Lo Strillone: Francesco Bonami tira le orecchie a La Repubblica e ad Artribune su La Stampa. E poi 2mila capolavori dimenticati agli Uffizi, Dario Fo a casa di Michelangelo, piscina San Marco…

Su La Stampa i pro e i contro del Torino art week-end. Commenti da Elena Del Drago al duo Vallora – Moliterni: bocciato Vezzoli da Noero, interesse per la sezione “Back to the Future”. Con Francesco Bonami che tira le orecchie pure a La Repubblica e ad Artribune. A tutta arte su Il Fatto Quotidiano, […]

Su La Stampa i pro e i contro del Torino art week-end. Commenti da Elena Del Drago al duo Vallora – Moliterni: bocciato Vezzoli da Noero, interesse per la sezione “Back to the Future”. Con Francesco Bonami che tira le orecchie pure a La Repubblica e ad Artribune.

A tutta arte su Il Fatto Quotidiano, che dedica il reportage del lunedì a storie di ordinaria dispersione del nostro patrimonio culturale: partendo dai capolavori dimenticati nei depositi dei musei (2mila solo agli Uffizi) e finendo a Tivoli, con Villa Adriana che scampa l’apertura di una discarica ma viene aggredita dai palazzinari. Qualche nota positiva? Il Mart, presentato come modello di museo virtuoso.

Su Quotidiano Nazionale Dario Fo va nel casale che fu di Michelangelo, per disegnare un’etichetta d’artista per vini d’autore. Polemiche british su La Repubblica: il nuovo lavoro teatrale di Alan Bennett entra a gamba tesa sul National Trust, strumento di tutela dei beni culturali di Sua Maestà.

Piscina vista San Marco. Con le prime pagine di tutti i quotidiani a mollo nell’ennesima emergenza maltempo, menzione speciale per la foto in taglio alto su Corriere della Sera: complimenti al sistema immunitario della coppia di impavidi turisti stranieri che, ieri, è stata pizzicata a fare il bagno in una Piazza San Marco completamente allagata.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più