Lo Strillone: Brera vuole l’etichetta UNESCO su Corriere della Sera. E poi Botticelli all’asta, Renzo Piano fallisce a L’Aquila, il senso della vita secondo Paul Auster…

Il possibile futuro UNESCO di Brera su Corriere della Sera, con il convegno che riattizza il fronte del no alla Fondazione di diritto privato che gestirà (gestirebbe) l’ente. La chiamano Madonna Rockefeller: su Quotidiano Nazionale una breve per il Botticelli, già nella collezione dello storico multimilionario, presto all’asta da Christie’s; ma spazio anche alle riflessioni […]

Il possibile futuro UNESCO di Brera su Corriere della Sera, con il convegno che riattizza il fronte del no alla Fondazione di diritto privato che gestirà (gestirebbe) l’ente. La chiamano Madonna Rockefeller: su Quotidiano Nazionale una breve per il Botticelli, già nella collezione dello storico multimilionario, presto all’asta da Christie’s; ma spazio anche alle riflessioni di Orio Vergani sul fuoco di fila milanese contro la scultura che Libeskind dedica a Leonardo da Vinci.

Archistar contestate pure su Libero: non piace l’Auditorium che Renzo Piano ha disegnato per l’Aquila; gli scritti di Giovanni Urbani, raccolti da Skira in Per un’archeologia del presente, meritano un’apertura di pagina su il manifesto.

Echi caravaggeschi nel contemporaneo per la collettiva – Ontani, Kounellis, Guttuso – alle Scuderie Aldobrandini di Frascati e su Il Secolo d’Italia; su Avvenire si festeggia il ritorno della Madonna con Bambino, terracotta formata da Donatello, nella chiesa di San Francesco a Citerna. Richiamo in prima pagina su La Repubblica per il senso della vita spiegato da Paul Auster.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più