Lo Strillone: Boeri su Il Giornale vuole “reinterpretare” la Pietà Rondanini, ma Sgarbi non ci sta! E poi boom di visitatori nei musei italiani, Ignazio Marino chiede di investire in cultura, Pietrasanta non vuole Mitoraj…

Via la Pietà Rondanini dal carcere di San Vittore! Contro la tournée nazional-patetica, accordata al peana che predica un’arte a sollievo dei sofferenti, arriva su Il Giornale l’anatema di Vittorio Sgarbi. Che rabbrividisce di fronte alle sdegnose valutazioni di Stefano Boeri sull’allestimento firmato allo Sforzesco da BBPR, e alla pretesa volontà dell’assessore di “avviare un […]

Via la Pietà Rondanini dal carcere di San Vittore! Contro la tournée nazional-patetica, accordata al peana che predica un’arte a sollievo dei sofferenti, arriva su Il Giornale l’anatema di Vittorio Sgarbi. Che rabbrividisce di fronte alle sdegnose valutazioni di Stefano Boeri sull’allestimento firmato allo Sforzesco da BBPR, e alla pretesa volontà dell’assessore di “avviare un percorso di reinterpretazione dell’opera”. E sul caso interviene, su La Stampa, anche Ferdinando Camon.

Musei a gonfie vele nell’inchiesta di Avvenire: cento milioni di visitatori in un anno. In crescita. Dato che stride con il fondo di Giovanni Sallusti, ancora su Il Giornale: dati emersi nel corso di Florens 2012 dicono che in Italia si inaugura una mostra ogni 45 minuti. Saranno mica troppe? O forse solo poco “smart”: su Il Sole 24Ore il cultural divide che condanna il patrimonio a restare escluso dalla modernità; su L’Unità Ignazio Marino chiede più investimenti alla cultura.

Mitoraj ha scelto Pietrasanta come seconda patria, ma la città toscana non ha scelto lui. Su Corriere della Sera lo stop alla collocazione di un bassorilievo del maestro nella locale Chiesa degli Agostiniani:la Soprintendenza accoglie le 1200 firme contrarie all’operazione, raccolte da inviperiti residenti.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più