Lo Strillone: ampio resoconto su Il Sole 24Ore per gli Stati Generali della Cultura. E poi “Le immagini di Dio”, aperitivi nei musei di Firenze, Tiepolo e Veronese in mostra ad Udine…

Li ha voluti, li ha organizzati, li ha condotti: Il Sole 24Ore racconta gli Stati Generali della Cultura con uno speciale di cinque pagine, con tanto di apertura in prima in taglio alto. Corriere della Sera, La Stampa e L’Unità si soffermano sul discorso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; Il Giornale, Il manifesto e […]

Li ha voluti, li ha organizzati, li ha condotti: Il Sole 24Ore racconta gli Stati Generali della Cultura con uno speciale di cinque pagine, con tanto di apertura in prima in taglio alto. Corriere della Sera, La Stampa e L’Unità si soffermano sul discorso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; Il Giornale, Il manifesto e Il Fatto Quotidiano sulla contestazione di una platea sanguigna ai ministri Barca, Profumo e – naturalmente – Ornaghi. Al titolare del dicastero dei Beni Culturali Pubblico pone otto domande in attesa di risposta: dalla Fondazione Grande Brera ai cantieri in una Venezia ribattezzata Benettown.

Il co-marketing funziona: Italia Oggi celebra Firenze, dove l’iniziativa degli “Aperitivi al Museo” messa in piedi con la locale azienda dei trasporti pubblici ha visto aumentare visite (12mila nei due appuntamenti ad Uffizi e Bargello) e abbonamenti del bus (+14%). Ampio risalto su La Repubblica a Le immagini di Dio (Einaudi) del teologo Francois Boespflug, analisi accurata sull’iconologia cristiana.

Tiepolo incontra Veronese, in mostra ad Udine e nel reportage su Sette. Su Il Venerdì spopola il Kentridge romano; mentre L’Espresso guarda alla Francia. Con la recensione alla mostra su Le Corbusier al Maxxi e con le corrispondenze di Massimiliano Fuksas, al Museo d’Orsay per la retrospettiva sull’età del ferro di Victor Baltard.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più