L’astronave Schifano

Cinque tempi e un confronto con oltre quaranta figure del mondo dell’arte e della cultura. Il tutto per ricostruire la biografia di Mario Schifano. È il libro che Luca Ronchi ha recentemente licenziato per Johan and Levi.

Schifano nel lavoro aveva un atteggiamento quasi filosofico: voleva sempre andare in fondo alle cose” (Fabio Mauri). “Per fare unPaesaggio anemico’ ci metteva due minuti” (Marcello Gianvenuti). “Lo ricordo come la persona più vitale che abbia mai incontrato, incredibilmente intelligente, attento e sensibile ai problemi sociali” (Marianne Faithfull). “A Moravia Mario piaceva perché era un uomo estremo” (Fabio Mauri). “Era un istintivo, la pittura era una specie di prolungamento del suo gesto, aveva voglia di mettere un verde e lo metteva” (Franco Brocani). “Lo schermo del televisore era un po’ la sua finestra sul mondo” (Anthony Foutz). «Ungaretti era amicissimo di Mario. Erano tutti e due nati in Africa e si erano conosciuti nei primi Anni Sessanta attraverso Mario Diacono, il suo segretario. Ungaretti si lamentava perché Mario stava in cima ad una casa con una scala a chiocciola piccolissima, in via Panico, senza ascensore. Era proprio vecchio vecchio, quindi faceva le scale a fatica. Una sera da sotto in strada cominciò a dire:Spero di farcela ad arrivare su perché ho una sorpresa per voi, se mi stanco prima me ne vado e mi porto via il mio regalo. Allora Mario corse giù e trovò Ungaretti con in mano un sacchettino di peyote» (Roberto Ortensi).

Schifano cover 1 L'astronave Schifano

Luca Ronchi – Mario Schifano. Una biografia

Sono alcuni dei tanti, fitti e luminosi interventi racchiusi in un recente libro di Luca Ronchi, Mario Schifano. Una biografia, la cui metodologia, di natura strettamente polifonica, presenta un interessantissimo panorama – diviso in cinque tempi (1958-1963, 1964-1971, 1972-1981, 1982-1995 e 1996-1998) – che non solo attraversa la figura di Mario Schifano, ma anche la Scuola di Piazza del Popolo in generale e la cultura romana in dialogo con quella internazionale. Leggere questo libro è quasi come star seduti a un tavolo e partecipare a una conversazione amicale tra Luca Ronchi e ben 43 figure del mondo dell’arte, della critica d’arte e del sistema dell’arte in generale.
Una conversazione che costruisce in maniera puntuale – attraverso aneddoti, ricordi, amori, passioni e impressioni del tempo – l’avventura di un artista, di un “inviato speciale nella realtà”, ha suggerito Achille Bonito Oliva nella Nota dell’Archivio Mario Schifano, che ha realizzato un mondo magico e ha aperto strade estetiche di grande respiro globale. Un mondo racchiuso in una stanza, preso per la coda, rivisitato, divorato via via con grande passione, intuito, immediatezza, impazienza, intelligenza.

Antonello Tolve

Luca Ronchi – Mario Schifano. Una biografia
Johan & Levi, Milano 2012
Pagg. 416, € 29
ISBN 9788860100788
www.johanandlevi.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più