La “media architettura”. Alla Biennale di Aarhus

È diretta da Martin Brynskov e si tiene in Danimarca dal 15 al 17 novembre. È una Biennale tutta dedicata alla media architecture. Con artisti, architetti, docenti…

Dal 15 al 17 novembre ad Aarhus, in Danimarca, architetti, artisti, accademici, esponenti dell’industria e studenti si ritroveranno per una tre giorni interamente dedicata al tema dell’architettura digitale: mostre, premi, workshop, cene di gala, lezioni.
Tra i conferenzieri invitati ai dodici talk, il media artist Ben Rubin, il designer Jason Bruges, l’architetto Bjarke Ingels, i Gehl Architects, gli United Visual Artists, l’italiano Antonino Saggio, il finlandese Erkki Huhtamo, il cinese Sanxing Cao e i danesi Uffe Elbaek e Andreas Lykke-Olesen.
Un programma pieno, intenso, che si concluderà con le premiazioni di cinque categorie specifiche: money architecture, partecipatory architecture, spatial media art, animated architecture e best future trend&prototype. Questo perché il tema dell’interfaccia dei nuovi edifici è più attuale che mai, così come il loro crescente ruolo urbano e la loro riconoscibilità nelle città contemporanee, attraverso facciate “parlanti”, luminose e interattive.

General Chair Dr Martin Brynskov photo by Aarhus University La “media architettura”. Alla Biennale di Aarhus

Martin Brynskov – photo Aarhus University

Tra le novità principali – oltre all’attenzione sempre maggiore al tema dell’interazione tra branche artistiche e nuove tecnologie – la mostra curata da Gernot Tscherteu, del Media Architecture Institute di Vienna, esposta fino al 15 dicembre, con sessanta tra i più rappresentativi esempi di media architecture esposti sotto forma di video, installazioni, immagini, modelli e prototipi. Una mostra che potrà essere innanzitutto navigata, attraverso un compendium per iPad scaricabile gratuitamente dall’Apple App Store, a conferma ulteriore di quanto il digitale stia sempre più entrando a far parte del mondo artistico e architettonico.

Giulia Mura

www.mediaarchitecture.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Mura

Giulia Mura

Architetto specializzato in museografia ed allestimenti, classe 1983, da anni collabora con il critico Luigi Prestinenza Puglisi presso il laboratorio creativo PresS/Tfactory_AIAC (Associazione Italiana di Architettura e Critica) e la galleria romana Interno14. Assistente universitaria, curatrice e consulente museografica, con…

Scopri di più