La crisi non colpisce le gallerie giovani e di alta qualità? Falso! Hotel, a Londra, non arriva ai 10 anni di vita e chiude questa domenica

Nata nel 2003 e forte di una solidissima nomea di galleria fighetta (sia detto in senso buono, suvvia) e attenta ai giovani talenti, Hotel non ce la fa e chiude definitivamente le proprie saracinesche per motivi finanziari. Lo spazio londinese nato dall’idea di Darren Flook e Christabel Stewart da una parte non è riuscito a far […]

Nata nel 2003 e forte di una solidissima nomea di galleria fighetta (sia detto in senso buono, suvvia) e attenta ai giovani talenti, Hotel non ce la fa e chiude definitivamente le proprie saracinesche per motivi finanziari. Lo spazio londinese nato dall’idea di Darren Flook e Christabel Stewart da una parte non è riuscito a far fronte alla durezza di una crisi economica che non accenna a diminuire ormai da anni, dall’altra decide di concentrarsi – anche se a più di qualcuno sembrerà un ripiego – sulla fiera Independent, inventata a New York (negli stessi giorni dell’Armory Show), da Flook insieme ad Elizabeth Dee, gallerista in Chelsea. Si profila per Independent, che ora potrà beneficiare dell’impegno a tempo pieno di Flook, un raddoppio anche a Londra con un percorso inverso a quello fatto dalla londinese Frieze?
Vedremo. L’unica cosa certa, oggi, è che la qualità, al notorietà internazionale, l’aver scelto una location poco cara e fuori dai quartieri esosi non basta più a mantenere in piedi una galleria a Londra. Le prime avvisaglie della chiusura, peraltro, si erano già avute proprio durante Frieze, quando Hotel non si era presentata se non condividendo lo stand con la vicina di quartiere Campoli Presti, e già i rumors si rincorrevano. Evidentemente le vendite in fiera non sono state sufficienti a risollevare le sorti: il 18 novembre si chiude…

www.generalhotel.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più