Kounellis inaugurale

Trenta metri quadri e un progetto ambizioso: apre a Genova Ugolini Arte Contemporanea con una personale di Jannis Kounellis.

Lo scorso ottobre, a Genova, Franco Ugolini, giovane professionista, da circa dieci anni nel settore dell’arte, ha inaugurato un nuovo spazio. La decisione ha dato vita a un progetto ben specifico: presentare il lavoro di artisti storicizzati e di fama internazionale attraverso mostre monografiche, con una particolare attenzione ai loro lavori più recenti. La personale di Jannis Kounellis (Pireo, 1936; vive a Roma) comprende dieci disegni realizzati con pastello a olio su carta, appositamente per l’occasione e che riprendono il tema ricorrente del cappotto quale portatore di vissuto, trasformandolo in modulo compositivo drammatico. I multipli, di formato più grande, 100×70 cm, raccordano i vigorosi grafismi delle carte con elementi tipici della poetica dell’artista come le putrelle in metallo.

Lo spazio raccolto consente di abbracciare in un solo sguardo i lavori, ben visibili anche dall’esterno grazie a un’ampia vetrata, in grado di suscitare la curiosità del pubblico meno esperto che il gallerista intende coinvolgere con il suo progetto.

Valeria Barbera

Genova // fino al 30 novembre 2012
Jannis Kounellis – Recent Works
UGOLINI ARTE CONTEMPORANEA
Via Raffaele Gestro 10a
347 8180983
[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Barbera

Valeria Barbera

Dopo la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Bologna, perfeziona la sua formazione frequentando il Mart>MAC Master of Art and Culture Management della Trentino School of Management in collaborazione con il Museo Mart di Rovereto. Attualmente vive…

Scopri di più