In viaggio nella realtà

Una collettiva sul viaggio con artisti di spessore, ma anche un progetto che pone lo sguardo sulla geografia delle emozioni. Tutto questo negli spazi della sede napoletana della Galleria Lia Rumma, fino al 24 novembre.

Un progetto aperto e preciso che punta l’indice sulle maglie della realtà. Di una realtà che l’artista riconquista, assieme alla storia e alla geografia, per costruire programmi, disegni o pensieri sul mondo della vita. Quel mondo che, a detta di Russell, “dobbiamo cercare” attraverso “conquiste creative” e riempire “di piaceri intellettuali”. È questo che offre Contorni di Napoli, la collettiva organizzata da Lia Rumma negli spazi della propria galleria.
Un viaggio alla scoperta della città mediante i balsami e le bufere creative di Kentridge, Zielony, Scognamiglio, Ruff, Beecroft, Spalletti, Kosuth, Clegg & Guttmann, Struth e Steinbach. Un viaggio che rappresenta non solo il sodalizio di Lia Rumma con i propri artisti invitati, negli anni, a lavorare nel ventre di Napoli, ma anche una riflessione sui volti di un territorio che concede, da sempre, infiniti spunti poetici, infinite balconate che affacciano sul continente culturologico attuale.

Antonello Tolve

Napoli // fino al 24 novembre 2012
Contorni di Napoli
GALLERIA LIA RUMMA
Via Vannella Gaetani 12
081 19812354
[email protected]
www.liarumma.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più