Cagliari performativa. Torna Signal, festival internazionale dei live media: sperimentazione, ricerca e improvvisazione. Tra suoni, azioni e immagini

Contaminazioni tra linguaggi creativi, indagando nuove espressività contemporanee in grado d’interpretare la realtà, in un confronto diretto che vede protagoniste arte, musica, danza e teatro. È su questa basi che prende il via a Cagliari la settima edizione di “Signal Performing Art Festival“, quest’anno ospitato negli spazi del Search, sottopiano del Palazzo Civico. In programma […]

Contaminazioni tra linguaggi creativi, indagando nuove espressività contemporanee in grado d’interpretare la realtà, in un confronto diretto che vede protagoniste arte, musica, danza e teatro. È su questa basi che prende il via a Cagliari la settima edizione di “Signal Performing Art Festival“, quest’anno ospitato negli spazi del Search, sottopiano del Palazzo Civico. In programma workshop, performance e spettacoli, accomunati da un unico filo conduttore, ovvero la capacità dell’opera d’arte contemporanea di trasformare la percezione del tempo. Protagoniste le associazioni TiConZero, SpazioDanza e Riverrum Performing Art, che per cinque giorni porteranno in scena azioni di ogni tipo, oltre al laboratorio “Eresia (nera)”, riservato – solo su prenotazione – a 15 artisti di ogni età e provenienza.
Il festival apre i battenti con l’inaugurazione di “Signal Open Art”, mostra di fotografia, scultura e installazioni, che coinvolge 6 artisti: Rebecca Stella, Blux, Claude Gazengel, Fabio Costantino Macis, Manu Invisible, Mauro Melis, Silvia Taddei. A seguire lo spettacolo audio-visual “Passeio no Teio”, la danza butoh del giapponese Gyohei Zaitsu e il collettivo dei musicisti improvvisatori Impro.Sar. Una cinque giorni densa di spettacoli e incontri su live media, arti visive e performative, con uno sguardo trasversale rivolto alla sperimentazione.

– Roberta Vanali

Cagliari, 28 novembre – 2 dicembre 2012
Search, Sottopiano del Palazzo Civico, Largo Carlo Felice n. 2
www.signalfestival.org


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Vanali

Roberta Vanali

Roberta Vanali è critica e curatrice d’arte contemporanea. Ha studiato Lettere Moderne con indirizzo Artistico all’Università di Cagliari. Per undici anni è stata Redattrice Capo per la rivista Exibart e dalla sua fondazione collabora con Artribune, per la quale cura…

Scopri di più