Balkans’ Memory. L’Albania non può aderire all’Unione europea: ma la conservazione e il restauro dei suoi archivi audiovisivi e cinematografici si fa con soldi europei

Qualcuno le chiama incongruenze europee: lo scorso 10 ottobre la Commissione europea ha bocciato per l’ennesima volta la domanda di adesione dell’Albania, raccomandando però che le sia concesso lo status di candidato, non appena abbia completato alcune riforme. Ma intanto – vivaddio – la medesima Commissione europea scende in campo per la conservazione e il […]

Qualcuno le chiama incongruenze europee: lo scorso 10 ottobre la Commissione europea ha bocciato per l’ennesima volta la domanda di adesione dell’Albania, raccomandando però che le sia concesso lo status di candidato, non appena abbia completato alcune riforme. Ma intanto – vivaddio – la medesima Commissione europea scende in campo per la conservazione e il restauro degli archivi audiovisivi e cinematografici dei Balcani: e lo fa cofinanziando il progetto Balkans’ Memory, preserving and promoting audiovisual heritage, che ora tiene proprio nella capitale Tirana il primo seminario di formazione.
Dal 6 all’8 novembre è l’AQSHF (National Film Archive of Albania) ad accogliere una quindicina di professionisti degli archivi della regione obiettivo dell’iniziativa, alla presenza del Ministro della Cultura Albanese e dell’Ambasciatore di Francia in Albania. Questo primo seminario, strutturato su corsi teorici, tavole rotonde e visite condotte da specialisti del settore, riunirà i gestori di archivi dei paesi dei Balcani – Albania, Bosnia ed Herzegovina, Croazia, Macedonia, Kosovo, Montenegro e Serbia – per dibattere “sulle sfide legate alla tutela e al restauro dei supporti audiovisivi e cinematografici, ai fondi e ai formati più a rischio e ai meccanismi di digitalizzazione per la loro messa in sicurezza”.

www.aqshf.gov.al

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più