Una dimora in campagna, la polvere e cinque artisti

Dopo anni, riapre una affascinante casa di campagna sulle colline torinesi. L’iniziativa parte da Cfr. artecontemporanea, e nelle stanze ci finiscono cinque artisti. Al capo opposto del white cube, fino al 7 ottobre.

Passeggiando Per le antiche stanze, la mostra allestita da Cfr. artecontemporanea ad Andezeno, è impossibile non chiedersi dove il contenitore ceda il passo al contenuto. Gli ambienti di un’antica dimora chiusa da decenni dialogano con le opere di cinque artisti, selezionate dai curatori Carlotta Romano e Luca Terzolo per integrarsi con l’atmosfera sospesa di una casa che il tempo ha consumato ma non travolto.
Così può capitare di imbattersi nelle fotografie di Maura Banfo che riprendono particolari della casa stessa per poi approdare nella cucina popolata dagli animali da cortile tratteggiati con estrema efficacia da Gosia Turzeniecka. Non da meno il primo piano, dove le vacue figure di Enrico Tealdi sembrano appartenere da sempre a quelle pareti. Di forte impatto emotivo i grandi ritratti fiammingo-pop di Alberto Castelli, mentre i paesaggi onirici di Andrea Massaioli dominano una stanza da letto in blu aperta sulle colline chieresi.

Paolo Patrito

Andezeno // fino al 7 ottobre 2012
Per le antiche stanze
a cura di Carlotta Romano e Luca Terzolo
ANTICA CASA
Via Roma 27
333 9630955 / 3298089640
[email protected]
www.cfrartecontemporanea.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Paolo Patrito

Paolo Patrito

Paolo Patrito è un giornalista e fotografo, dal 1998 iscritto all’Ordine come pubblicista. Quando non è in viaggio, vive e lavora a Torino. Inizia a fotografare da ragazzino i viaggi di famiglia attraverso le lenti di una vecchia fotocamera Zeiss.…

Scopri di più