Statuto 13, un nuovo spazio per Brera. Galleria e salotto culturale, per mostre, incontri, progetti. L’astrazione pittorica di Paolo Ciabattini inaugura questa prima stagione

  Milano, quartiere Brera, il più creativo più antico della creatività meneghina. Un luogo dove continuano a fiorire iniziative e spazi per l’arte. L’ultima si chiama Statuto 13, spazio espositivo aperto sia al moderno che al contemporaneo, pensato come piccola piattaforma progettuale per la veicolazione di temi, spunti creativi, dialoghi tra artisti, curatori, operatori culturali. […]

Milano, quartiere Brera, il più creativo più antico della creatività meneghina. Un luogo dove continuano a fiorire iniziative e spazi per l’arte. L’ultima si chiama Statuto 13, spazio espositivo aperto sia al moderno che al contemporaneo, pensato come piccola piattaforma progettuale per la veicolazione di temi, spunti creativi, dialoghi tra artisti, curatori, operatori culturali. Una galleria, ma che aspira a raccogliere intorno a sé un certo fermento cittadino, anche in vista dell’ dell’Expo 2015 e dei progetti e le collaborazioni che prenderanno corpo da qui al grande evento milanese.
La prima mostra è affidata a Paolo Ciabattini, con la sua pittura sensibile e intimista. Influenzato dall’action painting, affezionato all’idea di materia pulsante e di astrazione, Ciabattini si dedica a immagini classiche, rivolte all’esperienza gloriosa dell’astrattismo del dopoguerra, fondendo la preziosità del segno alla qualità tattile del colore. Rifrazioni cromatiche su tela, per restituire il timbro di percezioni oniriche, tutte mentali e notturne.

– Helga Marsala

Paolo Ciabattini, “Rifrazioni”
opening: 17 ottobre 2012, ore 18.30 
Statuto 13 – Via Statuto 13, Milano
info: tel 347 2265227
[email protected]
www.statuto13.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più