Si parla di pittura, a Roma, con il nuovo appuntamento dei Martedì Critici. Quella di Giuseppe Salvatori, sbocciata negli anni Settanta e intrisa di sensibilità concettuale

Una pittura declinata in chiave concettuale, grafica, bidimensionale, sospesa tra astrazione e figurazione. Una pittura che, nel trionfo di cromie accese e distese, celebra la valenza strutturale del disegno. Giuseppe Salvatori, ospite del quinto appuntamento dei Martedì Critici al Chiostro del Bramante di Roma, fu uno di quegli artisti che in Italia, sul finire degli anni […]

Una pittura declinata in chiave concettuale, grafica, bidimensionale, sospesa tra astrazione e figurazione. Una pittura che, nel trionfo di cromie accese e distese, celebra la valenza strutturale del disegno. Giuseppe Salvatori, ospite del quinto appuntamento dei Martedì Critici al Chiostro del Bramante di Roma, fu uno di quegli artisti che in Italia, sul finire degli anni Settanta, ripresero a coltivare il linguaggio pittorico. Con quella sensibilità antinarrativa, slegata dal criterio della rappresentazione, che lo accomunava ad altri pittori del milieu capitolino, da Felice Levini a Vittorio Messina.
Dopo l’esordio nello spazio di Sant’Agata dei Goti, che fu allora fertile  e fervido laboratorio, Salvatori attinse dal mondo della natura, dell’architettura, della letteratura, creando un linguaggio personale, in cui alla raffinatezza formale corrispondevano riferimenti colti: da certe suggestioni metafisiche, agli incastri tra simbolico, poetico e prosaico, scandagliando la sottile timbrica emotiva e psichica che definisce l’universo interiore dell’essere umano.
Per ascoltare dalla sua viva voce il racconto di un percorso creativo trentennale, l’appuntamento è martedì 16 ottobre, sempre al Chiostro del Bramante, con l’introduzione di rito dei curatori, Alberto Dambruoso e Marco Tonelli. In arrivo, as usual, anche il video dell’ultimo incontro, di cui era protagonista Andrea Fogli.

– Helga Marsala

martedì 16 ottobre 2012, ore 19.30
Chiostro del Bramante – Via Arco della Pace 5, Roma
Ingresso libero

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più