Premio Terna 2012, ecco i finalisti delle categorie Megawatt, Gigawatt e Connectivity. E fino al 17 si vota per il Premio Online

Una selezione spietata, e sono ancora in 71 in corsa? Si, e non è una contraddizione, se con gli iscritti si partiva dall’impressionante cifra di 2850. Questi, in estrema sintesi, i numeri della quarta edizione del Premio Terna per l’arte contemporanea, titolo Dentro e Fuori Luogo. Senza Rete. Il Territorio per l’Arte, curato da Cristiana […]

Una selezione spietata, e sono ancora in 71 in corsa? Si, e non è una contraddizione, se con gli iscritti si partiva dall’impressionante cifra di 2850. Questi, in estrema sintesi, i numeri della quarta edizione del Premio Terna per l’arte contemporanea, titolo Dentro e Fuori Luogo. Senza Rete. Il Territorio per l’Arte, curato da Cristiana Collu, Direttrice del Mart di Trento e Rovereto, Èric de Chassey, Direttore dell’Accademia di Francia a Roma e Gabriele Francesco Sassone, giovanissimo curatore d’arte. Premio che ha appena comunicato, appunto, i nomi dei finalisti, fra i quali la Giuria decreterà a fine ottobre i vincitori.
Con ordine: per la Categoria Megawatt, over 35, restano in corsa Meris Angioletti, Matteo Attruia, Rosa Barba, Riccardo Baruzzi, Marco Belfiore, Samuele Bianchi, Silvia Camporesi, David Casini, Alessandro Ceresoli, Valentina D’Amaro, Donato Del Giudice, Roberto De Pol, Paola Di Bello, Marina Gasparini, Paolo Gonzato, Chiara Lecca, Sergio Limonta, Valentina Medda, Andrea Nacciarriti, Christian Niccoli, Francesco Patriarca, Gregorio Samsa, Luca Piovaccari, Anna Pontel, Sara Rossi, Luca Scarabelli, Rita Soccio, Monica Stefanoni, Enzo Umbaca, Gianluca Vassallo.
Per la Categoria Gigawatt, under 35, selezionati Silvia Argiolas, Luca Armigero, Federico Barbon, Riccardo Beretta, Andrea Botto, Simone Cametti, Nicola Colciago, Raffaella Crispino, Michele D’Agostino, Giovanni De Lazzari, Christian Fogarolli, Anna Franceschini, Giulio Frigo, Piotr Hanzelewicz, Sonia Leimer, Luca Lomonaco, Daniele Marzorati, Jacopo Mazzonelli, Francesco Mernini, Valentina Miorandi, Margherita Moscardini, Valerio Rocco Orlando, Serena Piccinini, Luca Pozzi, Alice Ronchi, Mirko Smerdel, Alberto Tadiello, Gian Maria Tosatti, Ettore Tripodi, Driant Zeneli.
Per Categoria Connectivity, quest’anno in joint venture con Mosca e San Pietroburgo, i finalisti sono Andrei Blokhin, Olga Inozemtseva, Polina Kanis, Olga Karyakina, Irina Korina, Mikhail Leykin, Gleb Nechaev, Alexandros Papathanasiou, Alexandra Paperno, Natasha Pavlovskaya, Katya Zorina.
A decretare i vincitori tra i finalisti saranno i Presidenti di Giuria Luigi Roth e Flavio Cattaneo, Presidente e Amministratore Delegato di Terna, e i membri di giuria: l’editrice e scrittrice Marzia Corraini, il collezionista francese Antoine de Galbert, la collezionista Alda Fendi, il gallerista Kamel Mennour, la collezionista e produttrice tv Camilla Nesbitt, l’artista Michelangelo Pistoletto, la direttrice del MAMM di Mosca Olga Sbiblova e l’architetto paesaggista Alessandro Villari.
Come ogni anno, inoltre, il Premio Terna offre anche a chi non è stato selezionato tra i finalisti la possibilità di vincere il Premio Online, assegnato all’opera che riceve il maggior numero di voti dal pubblico tramite il sito www.premioterna.com. Chiunque potrà votare un’opera fino al 17 ottobre: in palio un premio acquisto, la pubblicazione nel catalogo e l’esposizione nella mostra finale.

www.premioterna.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più