L’Italia in lizza a Singapore, per il Building of the year. Lo studio Carlo Berarducci Architecture davanti alla giuria del WAF. Il progetto? Una casa bavarese deluxe, in stile italiano

Carlo Berarducci Architecture è l’unico studio italiano a concorrere per uno dei premi assegnati nei prossimi giorni al “World Architecture Festival 2012”. Ospitato presso il Marina Bay Sands di Singapore – il mega resort ideato dall’architetto di origine israeliana Moshe Safdie – il WFA si è imposto nel giro di pochi anni come uno degli eventi […]

Carlo Berarducci Architecture è l’unico studio italiano a concorrere per uno dei premi assegnati nei prossimi giorni al “World Architecture Festival 2012”. Ospitato presso il Marina Bay Sands di Singapore – il mega resort ideato dall’architetto di origine israeliana Moshe Safdie – il WFA si è imposto nel giro di pochi anni come uno degli eventi di spicco per l’architettura mondiale.  A curarlo è Paul Finch, direttore editoriale di Architectural Review.
La sua formula combina gli appuntamenti canonici dei festival – seminari, mostre, workshop – con un grande concorso, nel quale progettisti dei cinque continenti si contendono la vittoria all’interno di 17 categorie: durante la manifestazione ciascuno degli architetti invitati è chiamato a presentare dinanzi alla giuria e al pubblico il progetto selezionato. A partire dal 2008, il WFA ha ospitato oltre 8000 architetti, assegnando per due volte il titolo di “Building of the year” a edifici realizzati in Italia: nel 2008 è toccato alla nuova sede milanese dell’Univisità Bocconi, realizzata dallo studio Grafton Architects, e nel 2011 a Roma, con il Maxxi di Zaha Hadid Architects.

01+ L'Italia in lizza a Singapore, per il Building of the year. Lo studio Carlo Berarducci Architecture davanti alla giuria del WAF. Il progetto? Una casa bavarese deluxe, in stile italiano

Haus Bavaria by Carlo Berarducci Architecture

Haus Bavaria” è il progetto con cui lo studio Carlo Berarducci Architecture si presenterà di fronte ai giudici del WFA 2012, fra il 3 e il 5 ottobre 2012. Si tratta di una casa privata, ultimata lo scorso dicembre nel centro storico della cittadina bavarese di Regensburg, in concorso per la sezione “Completed Buildings-Houses”.
Per espressa volontà della committenza, l’edificio racchiude alcune eccellenze italiane, specie negli interni per i quali sono stati scelti granito e marmo bianco con venature dorate da Carrara, pelle bianca da Firenze e mobili su misura prodotti da una falegnameria specializzata in arredamento nautico di Sabaudia. Di rilievo anche la soluzione individuata dai progettisti per le facciate: al requisito di mantenimento della serialità nelle aperture, imposto dalle normative locali, si è risposto con un riuscito bilanciamento tra pieni e vuoti.

– Valentina Silvestrini

www.worldarchitecturefestival.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più