Le “fatiche” di Daniele Puppi raccontate ai Martedì Critici. Il Chiostro del Bramante accoglie il sesto talk del nuovo ciclo capitolino

Non narrativi, senza inizio né fine, senza rappresentazione né interpretazione. Si potrebbe dire che quello di Daniele Puppi  è un lavoro astratto, ancorché calato nel reale: nel senso che oltre la cronologia, il racconto e la mimesi, l’opera insiste sull’intensità di un’esperienza, sulla concentrazione sensoriale del qui e ora. Opere sempre site specific, suoni e visioni, accadimenti […]

Non narrativi, senza inizio né fine, senza rappresentazione né interpretazione. Si potrebbe dire che quello di Daniele Puppi  è un lavoro astratto, ancorché calato nel reale: nel senso che oltre la cronologia, il racconto e la mimesi, l’opera insiste sull’intensità di un’esperienza, sulla concentrazione sensoriale del qui e ora.
Opere sempre site specific, suoni e visioni, accadimenti immateriali nella sintesi di percezioni uditive, visive, cerebrali, corporee. Come nelle serie, numerate e progressive, delle “fatiche” o del “frammenti”. Puppi mette in scena, attraverso un uso concettuale del mezzo video e cinematografico, lo sforzo, la fatica, l’equilibrio e la sua rottura, azioni in loop e rumori ipnotici, sequenze piene di tensione o frammenti di luoghi e gesti, ad alta concentrazione iconica. Entro la cornice dell’immagine la dimensione del limite psico-fisico è spinta all’eccesso, in relazione alle resistenze esercitate dall’ambiente esterno.
Daniele Puppi è ospite del prossimo appuntamento con i Martedì Critici, introdotto da Alberto Dambruoso e Marco Tonelli nello splendido scenario del Chiostro dei Bramante di Roma. Aperitivo e talk, a partire dalle 19.30, per conoscere un giovane autore di talento, tra i più interessanti del panorama italiano.  In arrivo anche il video dell’incontro con Giuseppe Salvatori.

– Helga Marsala

Chiostro del Bramante – Via Arco della Pace 5, Roma
martedì 23 ottobre 2012, ore 19.30
ingresso libero
tel. +39 06 68809035
www.imartedicritici.com
www.chiostrodelbramante.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più