Il top dei festival di musica elettronica di novembre per la rivista Resident Advisor? Il torinese Club To Club. Ora anche in ottobre, con un’anteprima a Londra e sull’asse Torino/Milano…

Novembre e la sua settimana torinese dell’arte contemporanea sono ormai alle porte, ma Club To Club Alfa Romeo MiTo, ormai uno dei festival di musica, arti e cultura elettronica più apprezzati e attesi a livello internazionale, batte tutti sul tempo e anticipa la kermesse a ottobre. Prima tappa Londra. E dove, se non nella città […]

Novembre e la sua settimana torinese dell’arte contemporanea sono ormai alle porte, ma Club To Club Alfa Romeo MiTo, ormai uno dei festival di musica, arti e cultura elettronica più apprezzati e attesi a livello internazionale, batte tutti sul tempo e anticipa la kermesse a ottobre. Prima tappa Londra. E dove, se non nella città dell’industria musicale indipendente per eccellenza? Lo speciale showcase londinese del 18 ottobre al Village Underground, lo spazio nel quartiere di Shoreditch che è stato teatro della Moniker Art Fair nei giorni di Frieze, presenterà il meglio del suono elettronico contemporaneo italiano (un omaggio a The Italian New Wave, tema del festival nel 2011), con l’aggiunta di Kuedo, britannico di base a Berlino che sarà l’headliner della nottata con il suo spettacolo audiovisivo, tra visuals e fashion design.
Step successivo il 27 e 28 ottobre, sull’asse Torino/Milano (rispettivamente all’Auditorium Rai Arturo Toscanini e ai Magazzini Generali), quando per il quinto anno consecutivo si svolgerà una due giorni di live ed eventi culturali, con l’intento di unire musicalmente sempre di più le due città. La tappa torinese vedrà il debutto italiano di Mala in Cuba, album del produttore e dj londinese Mala, un personaggio chiave della dubstep. Mentre, protagonista della preview milanese di Club To Club Alfa Romeo MiTo sarà il trio newyorkese dei Liars, l’atipica rock band capitanata da Angus Andrew che, nell’ultimo album WIXIW, si è aperto all’elettronica. La serata comincerà con il live di The Haxan Cloak, artista britannico qui alla sua prima apparizione italiana. Dopo tutte queste anteprime, non ci resta che aspettare l’8 novembre per vedere (fino all’11 novembre) la dodicesima edizione del festival nella sua interezza a Torino. Con un nuovo topic (il twitteriano #C2C12) a raccontarne la continua oscillazione tra avanguardia e pop, alla ricerca di un ideale punto d’incontro.

– Claudia Giraud

www.clubtoclub.it
www.mitoenergymachine.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più