I Fratelli Wachowsky tornano in sala

Nei cinema italiani arriverà il 13 gennaio. “Cloud Atlas” è il nuovo film dei fratelli Lana (fu Larry) e Andy Wachowsky. Negli Stati Uniti è già cult. Mentre loro lavorano già alla prossima pellicola.

Sono passati poco più di dieci anni da quando i due fratelli dell’Illinois, Larry e Andy Wachowsky, carpentieri e fumettisti a tempo perso, conquistavano il mondo col primo episodio di Matrix. A breve anche in Italia arriverà la loro ultima opera, che si è guadagnata dieci minuti di applausi all’ultimo Toronto Film Festival.
Cloud Atlas, dall’omonimo romanzo di David Mitchell, è uno sci-fi di due ore e mezza, labirintico e ipnotico abbastanza da lasciare incollato allo schermo il più scettico degli spettatori. Presente, passato e futuro qui si incontrano come in tunnel spazio-temporale, influenzandosi a vicenda fino a un epilogo distopico. Cast stellare con Tom Hanks che capitana la truppa composta, fra gli altri, da Halle Berry, Jim Sturgess e Ben Whishaw. Firma la regia anche il tedesco Tom Tykwer: venuto alla ribalta internazionale con l’acclamato Lola corre del 1998, nel 2006 ha diretto la trasposizione cinematografica del romanzo di Patrick Suskind, Profumo.

I fratelli, da grandi estimatori di Tolkien, hanno tra i loro prossimi obiettivi quello di portare la serialità al cinema e sorprendere il pubblico con l’inatteso. In parte Larry ci è già riuscito e, dopo un matrimonio di nove anni e la relazione con la nota dominatrix Ilsa Strix, ha cambiato sesso e capelli per diventare “Lana dai rasta rosa shocking”…
Tra gossip e alterazioni biografiche, il duetto di Chicago, noto col nuovo nickname “Wachowshy Starship“, è già all’opera sul set della prossima pellicola, un film di fantascienza dal titolo Jupiter Ascending che avrà per protagonisti Channing Tatum e Mila Kunis. Intanto l’uscita italiana di Cloud Atlas è prevista per il 13 gennaio e c’è da sospettare il cult.

Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più