A Lugano il Lac comincia dal parcheggio: nell’autosilo inaugurati tre dipinti murali di Felice Varini, prime acquisizioni del futuro museo…

La prima anticipazione dei contenuti del Lac, il futuro museo di Lugano che aprirà nel 2014, era stata quella riguardante la collezione Olgiati, concessa in deposito dai proprietari (allestita per ora nello Spazio -1, fino al 28 ottobre è visitabile tutte le domeniche). Le tre opere site specific realizzate nell’autosilo del Lac da Felice Varini […]

La prima anticipazione dei contenuti del Lac, il futuro museo di Lugano che aprirà nel 2014, era stata quella riguardante la collezione Olgiati, concessa in deposito dai proprietari (allestita per ora nello Spazio -1, fino al 28 ottobre è visitabile tutte le domeniche). Le tre opere site specific realizzate nell’autosilo del Lac da Felice Varini (Locarno, 1952, vive a Parigi) costituiscono invece la prima acquisizione.
I lavori dell’artista suoneranno familiari ai visitatori dei musei di Lugano: è suo il dipinto murale che corre lungo le scale del Cantonale. Anche per il parcheggio del Lac Varini ha realizzato tre grandi dipinti murali, che si dipanano su muri, guardrail e ringhiere. L’apertura dell’autosilo alle automobili è prevista per il 22 ottobre. Ma le opere si possono già ammirare: l’accesso è sin da ora consentito ai pedoni (ingresso dal cantiere di Riva Caccia, dalle 15 alle 21).

– stefano castelli

www.varini-autosilo.ch

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Stefano Castelli

Stefano Castelli

Stefano Castelli (nato a Milano nel 1979, dove vive e lavora) è critico d'arte, curatore indipendente e giornalista. Laureato in Scienze politiche con una tesi su Andy Warhol, adotta nei confronti dell'arte un approccio antiformalista che coniuga estetica ed etica.…

Scopri di più