Viaggiare con gli occhi di Federico (da Montefeltro)

Un tour fotografico innescato da una riproduzione del capolavoro di Piero della Francesca. Pretesto illustre per l’indagine del paesaggio urbano proposta dal Luca Capuano all’Urban Center di Bologna. Fino al 30 settembre.

Fotografia sì, ma assolutamente lontana dall’assioma passe-partout/cornice. Nel diario di viaggio di Luca Capuano (Bologna, 1974), infatti, le inquadrature, i tagli, le luci, i soggetti e su tutto l’allestimento sono strumenti al servizio di un discorso. Le immagini compongono un’unica installazione che occupa l’intero ambiente, disseminate su pareti e piastrelle, con un’elegante disomogeineità di formato e registro. Sono presenti (e leggibili) alcune associazioni di idee, alcuni gruppi concettuali che assumono costantemente nuovi significati e stringono nuove relazioni a seconda dello scatto che li affianca (o dell’occhio che le inquadra). Processo in fieri, non finito, con una forte componente cinetica letteralmente “appiccicato” alle pareti di una sala espositiva dell’Urban Center bolognese, che ben si adatta alla sperimentazione artistica.

Claudio Musso

Bologna // fino al 30 settembre 2012
Luca Capuano – Il viaggio di Federico
a cura di Pier Francesco Frillici
URBAN CENTER
Piazza Nettuno 3
[email protected]
www.urbancenterbologna.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Musso

Claudio Musso

Critico d'arte e curatore indipendente, la sua attività di ricerca pone particolare attenzione al rapporto tra arte visiva, linguaggio e comunicazione, all'arte urbana e alle nuove tecnologie nel panorama artistico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia e Storia…

Scopri di più