Stessa spiaggia, stesso mare (caraibico). Qualcuno debutta, qualcuno ritorna, qualcuno salta: ma sono comunque 11 le gallerie italiane pronte per Art Basel Miami Beach

Con il proliferare di rassegne sempre nuove, che pare ancora non conoscere soste, diventa quasi ozioso cercare quali saranno le gallerie – italiane, nel nostro caso – presenti a Miami per l’art week fieristica di inizio dicembre. Certo, la fiera di riferimento resta sempre e comunque Art Basel Miami Beach, e quindi tener d’occhio quella […]

Con il proliferare di rassegne sempre nuove, che pare ancora non conoscere soste, diventa quasi ozioso cercare quali saranno le gallerie – italiane, nel nostro caso – presenti a Miami per l’art week fieristica di inizio dicembre. Certo, la fiera di riferimento resta sempre e comunque Art Basel Miami Beach, e quindi tener d’occhio quella lineup aiuta in ogni caso a tratteggiare trend, posizionamenti e strategie.
Ora giunge dunque la gallery list della fiera regina, che vede in lizza in totale 11 players nostrani, in lieve calo rispetto ai 13 dello scorso anno, ma con un blocco sostanzialmente confermato. Tornano infatti nella main section la Continua di San Gimignano, le milanesi De Carlo, Kaufmann Repetto, Lia Rumma, Stein, Zero, la torinese Noero, Artiaco da Napoli, la romana Magazzino, e torna Francesca Minini, nella sezione Art Nova. La novità è la presenza di Fonti, ancora da Napoli, piazzato ad Art Positions, mentre passano il turno, rispetto al 2011, Prometeogallery, Raffaella Cortese e T293. Appuntamento in Florida, dal 6 al 9 dicembre.

miamibeach.artbasel.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più