Lo Strillone: Umbria in pista per il centenario della nascita di Alberto Burri su Avvenire. E poi i russi si comprano la Versilia, Wang Shu Pritzker Prize in Triennale, i romanzi di Alfonso Luigi Marra…

Senza Lucrezio sarebbe stata tutta un’altra storia. Sul Corriere della Sera Paolo Mieli rilegge il peso che ha avuto, per la maturità del Rinascimento, la riscoperta del De Rerum Natura, partendo dalla lettura del recentissimo “Il manoscritto”  (Rizzoli), testo a tema firmato Stephen Greenblatt. Consigli per la lettura anche su L’Unità, che si occupa del caso […]

Senza Lucrezio sarebbe stata tutta un’altra storia. Sul Corriere della Sera Paolo Mieli rilegge il peso che ha avuto, per la maturità del Rinascimento, la riscoperta del De Rerum Natura, partendo dalla lettura del recentissimo “Il manoscritto”  (Rizzoli), testo a tema firmato Stephen Greenblatt. Consigli per la lettura anche su L’Unità, che si occupa del caso che sta scuotendo la Versilia: con il suo “Morte dei Marmi” (Garzanti) Fabio Genovesi racconta l’imbarbarimento del litorale comprato, a peso d’oro, dai russi.

In attesa che inauguri la sua mostra in Triennale stanno tutti addosso a Wang Shu: apertura su Il Giornale ed interviste su La Stampa e Corriere per il grande architetto cinese, fresco vincitore del Pritzker Prize.

Avvenire anticipa gli appuntamenti con cui l’Umbria ricorderà il centenario della nascita di Burri; su Libero l’ultima “sgarbata”: Vittorio testimonial dei tremebondi romanzi di Alfonso Luigi Marra.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più