Lido Updates: il primo Leone? È quello al cinema Queer. “Linguaggio estremo, ma poetico”: vince The Weight del coreano Jeon Kyu-hwan

Terminata la lunga maratona dedicata ai film in concorso, in attesa dei verdetti, possiamo finalmente rilassarci dando un’occhiata qua e là… All’amichevole presenza di Kim Ki-Duk, abbiamo assistito alla proiezione del film The Weight del coreano Jeon Kyu-hwan, cui è stato assegnato il Queer Lion Award, ovvero il premio che viene attribuito al “Miglior Film […]

Terminata la lunga maratona dedicata ai film in concorso, in attesa dei verdetti, possiamo finalmente rilassarci dando un’occhiata qua e là… All’amichevole presenza di Kim Ki-Duk, abbiamo assistito alla proiezione del film The Weight del coreano Jeon Kyu-hwan, cui è stato assegnato il Queer Lion Award, ovvero il premio che viene attribuito al “Miglior Film con Tematiche Omosessuali & Queer Culture” tra quelli presentati alla Mostra del Cinema.
Le motivazioni? “Per aver saputo trattare con un linguaggio estremo, ma poetico e convincente, una straordinaria varietà di temi spesso frutto di insuperabili tabù, e per aver mostrato con convinzione e senza autocompiacimento una galleria di personaggi borderline alla ricerca di un angolo di mondo dove poter vivere senza essere giudicati per le proprie diversità”. Contestualemente, è stata annunciata  anche l’assegnazione del premio Label di Europa Cinemas al film Crawl di Hervé Lasgouttes.

– Beatrice Fiorentino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Beatrice Fiorentino

Beatrice Fiorentino

Giornalista freelance e critico cinematografico, scrive per la pagina di Cultura e Spettacoli del quotidiano Il Piccolo e per diverse testate online. Dal 2008 collabora con l'Università del Litorale di Capodistria, dove insegna Linguaggio cinematografico e audiovisivo. Dal 2015 cura…

Scopri di più