In vetrina, al Maxxi. Flavio Favelli porta al museo romano un pezzo di Puglia: e si chiude in performance in una cassa armonica

Una cassa armonica ormai in disuso recuperata nel deposito di un’azienda di Specchia, nel leccese, e collocata nella hall del Maxxi. Sarà questo il palcoscenico di una performance di Flavio Favelli, intitolata  La Vetrina dell’Ostensione V e pensata appositamente per il museo. Un lavoro che fa parte della rassegna Acting Out, progetto dedicato alla performance […]

Una cassa armonica ormai in disuso recuperata nel deposito di un’azienda di Specchia, nel leccese, e collocata nella hall del Maxxi. Sarà questo il palcoscenico di una performance di Flavio Favelli, intitolata  La Vetrina dell’Ostensione V e pensata appositamente per il museo. Un lavoro che fa parte della rassegna Acting Out, progetto dedicato alla performance italiana contemporanea organizzata dal Maxxi Arte. La Vetrina dell’Ostensione V è il più recente di una serie di lavori, iniziata da Favelli nel 2001, nella quale l’artista si mostra all’interno di una vetrina, insieme ad oggetti, arredi e persone, tra cui si intrecciano relazioni inedite e sorprendenti. Un percorso, dunque, iniziato a Bologna undici anni fa nella vetrina di un negozio sfitto di via Rialto, dove l’artista ha mostrato se stesso e i suoi abiti, compiendo dunque letteralmente un’”ostensione”.
Sarà la cassa armonica  – che durante l’estate appena trascorsa stazionava addossata al muro in una sala al pianterreno di Palazzo Risolo a Specchia – ad accogliere la nuova “ostensione” dell’artista bolognese. Nel piccolo centro salentino, tra i borghi più belli d’Italia, Favelli ha infatti allestito una mostra intitolata Luminaria Essay, utilizzando frammenti di luminarie – le strutture decorative di legno con lampadine colorate, usate nelle feste patronali – per creare grandi installazioni che hanno occupato i suggestivi spazi dell’ex convento dei Frati Francescani Neri. Alla mostra, organizzata da Cactus e curata da Artatwork, cui hanno contribuito l’amministrazione comunale specchiese e il marchio WP, seguirà a metà ottobre un intervento a Torre Maizza a Savelletri nell’ambito del progetto Masseria Art project. La cassa armonica, cui l’artista ha dato il nome di Palco rettorico, sarà al Maxxi sino al 21 ottobre.

– Lia De Venere

Mercoledì 26 settembre 2012 – ore 18.30
Via Guido Reni 4a – Roma
www.fondazionemaxxi.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lia De Venere

Lia De Venere

Lia De Venere è critico d’arte, curatore e docente ordinaria di Storia dell’arte contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti di Bari e a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bari. Ha lavorato e svolto attività di…

Scopri di più