Blade Runner e il bicchiere disegnato da Cini Boeri. La celebre designer incontra a Bologna Bruce Sterling: e dalla ceramica il discorso arriva alla fantascienza

  Cersaie, la fiera bolognese dedicata alla ceramica, compie trent’anni. E oltre ai tradizionali padiglioni espositivi, festeggia con un ricco programma di convegni e seminari denominato Costruire, abitare, pensare. Per oggi il palinsesto prevedeva un incontro dal titolo Il design si trasforma in fantascienza, e i protagonisti erano due figure di riferimento del panorama culturale: […]

Cersaie, la fiera bolognese dedicata alla ceramica, compie trent’anni. E oltre ai tradizionali padiglioni espositivi, festeggia con un ricco programma di convegni e seminari denominato Costruire, abitare, pensare. Per oggi il palinsesto prevedeva un incontro dal titolo Il design si trasforma in fantascienza, e i protagonisti erano due figure di riferimento del panorama culturale: Cini Boeri e Bruce Sterling, moderati da Stefano Mirti.

Di cosa hanno parlato? Di “pannolini” in ceramica che rivestono e proteggono i satelliti spaziali dalla spazzatura cosmica, della difficoltà di trovare una produzione per idee innovative, della necessità di strutture educative che sappiano “aprire” le menti dei giovani, del motivo per cui in una scena di Blade Runner compare un bicchiere disegnato dalla celebre designer milanese. Incontro imperdibile di cui abbiamo una galleria di immagini e soprattutto un breve video. Grande attesa anche per l’incontro con Elio Caccavale e Rolando Giovannini, in programma giovedì 27.

– Claudio Musso

www.cersaie.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Musso

Claudio Musso

Critico d'arte e curatore indipendente, la sua attività di ricerca pone particolare attenzione al rapporto tra arte visiva, linguaggio e comunicazione, all'arte urbana e alle nuove tecnologie nel panorama artistico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia e Storia…

Scopri di più