Venezia Updates: libri, app ed ebook. L’ampia scelta editoriale offerta dalla Biennale agli archlovers

Resta saldamente in mano a Marsilio Editori il bouquet di prodotti editoriali collegati alla Biennale Architettura (mentre il Padiglione Italia è stavolta appannaggio di Electa). Si comincia con il catalogo vero e proprio, che in un unico tomo riunisce mostra internazionale, padiglioni nazionali ed eventi collaterali. Copertina candida, titolo che utilizza il font delle indicazioni […]

Resta saldamente in mano a Marsilio Editori il bouquet di prodotti editoriali collegati alla Biennale Architettura (mentre il Padiglione Italia è stavolta appannaggio di Electa). Si comincia con il catalogo vero e proprio, che in un unico tomo riunisce mostra internazionale, padiglioni nazionali ed eventi collaterali. Copertina candida, titolo che utilizza il font delle indicazioni “stradali” per nominare campi e calli. All’interno, doppie pagine che affiancano testo e immagini. Poi c’è la guida breve, tascabile e a buon prezzo, oramai diventata – seppur con un ritardo notevole rispetto ad altre rassegne periodiche – un elemento immancabile di praticità e democraticità.
Ha invece un’impostazione grafica totalmente diversa il critical reader, che raccoglie una trentina di saggi sul tema del common ground; operazione intellettuale parallela, che però si è scontrata con una programmazione difettosa oppure, ce lo auguriamo, con un inatteso successo. Risultato: nel pomeriggio di martedì 28 agosto, il volume cartonato era esaurito al bookshop dei Giardini. Sul fronte elettronico, seconda novità biennalesca: che non è la app iBiennale (utile ma certo non pienamente riuscita) ma il catalogo in formato ebook, per la felicità di chi non ama portarsi appresso chili di carta. Infine, a metà settembre sarà disponibile un terzo volume cartaceo: un reportage fotografico della mostra nei suoi ultimi giorni di allestimento e nelle giornate di vernice, il tutto supervisionato dal direttore Chipperfield e realizzato da Juergen Teller.

– Marco Enrico Giacomelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più