Umbria contemporanea. Per la mostra agostana in casa Lauro, Alex Israel porta un pezzetto di Cinecittà a Città della Pieve. E qui ci sono le foto, con extension festaiola

La scena era tutta per gli ospiti dagli States, da Laura Mitterand – co-curatrice della fiera newyorkese Independent – agli artisti Aaron Young, Anna Fisher, Tomas Helbig. Arrivati a in Umbria, a Città della Pieve, per l’evento estivo de Il Giardino dei Lauri, la collezione di Angela e Massimo Lauro, dedicato al connazionale americano Alex Israel. Un gruppo […]

La scena era tutta per gli ospiti dagli States, da Laura Mitterand – co-curatrice della fiera newyorkese Independent – agli artisti Aaron Young, Anna Fisher, Tomas Helbig. Arrivati a in Umbria, a Città della Pieve, per l’evento estivo de Il Giardino dei Lauri, la collezione di Angela e Massimo Lauro, dedicato al connazionale americano Alex Israel. Un gruppo di installazioni dedicate alla stessa location della mostra, lo spazio di Santa Maria dei Servi, negli anni trasformato da chiesa in magazzino della città e successivamente in Museo. Opere che “si ispirano precisamente a quegli elementi che definiscono le diverse incarnazioni di Santa Maria dei Servi nel tempo: spirituale, archivistica e museologica”.
Israel ha noleggiato dagli studi di Cinecittà – che in un momento di crisi nera, riescono almeno a stimolare gli artisti contemporanei – una serie di sculture utilizzate come oggetti scenici in diversi film; “una gamma di oggetti antichi e meno antichi in polistirolo espanso e in fibra di vetro. Ora iconiche, ora anonime, le sculture provengono da un mondo di culture, ere e narrative diverse, composte dall’artista in un dialogo che si svolge tanto tra loro quanto con l’unicità della sede che le ospita”. Poco chiaro? Vi possono aiutare le immagini della fotogallery, seguite da un piccolo chiccera alla immancabile festa seguita all’opening, dove si sono visti anche Nicola Pecoraro, la curatrice Margherita Belaief, l’immancabile Italo Tomassoni…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più