Tra pop e postmoderno, Gianni Versace è il re di un’epoca. Il museo del Traje di Madrdid ne celebra l’anima classica. Memorie greco-romane, sotto il segno di Medusa

A voler trovare un simbolo del fashion made in Italy che incarni la new wave anni Ottanta e Novanta, il pensiero va, naturalmente, a lui, Gianni Versace, re delle passerelle internazionali, icona venerata dalle star. Uno di quelli che, più che riflettere lo spirito del tempo, hanno contribuito a orientarlo, a determinarne inflessioni e direzioni. […]

A voler trovare un simbolo del fashion made in Italy che incarni la new wave anni Ottanta e Novanta, il pensiero va, naturalmente, a lui, Gianni Versace, re delle passerelle internazionali, icona venerata dalle star. Uno di quelli che, più che riflettere lo spirito del tempo, hanno contribuito a orientarlo, a determinarne inflessioni e direzioni. Rivedere i video sgranati di vecchie sfilate, con le sue collezioni indossate dalle epiche top model di quegli anni – Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Linda Evangelista, Helena Christensen… – è come vivere un flashback fin nel cuore di un’epoca, tornare a sentire il battito più autentico di un indimenticabile milieu culturale e creativo.
Gianni Versace è il postmoderno in moda. Moltissime le contaminazioni e le collaborazioni con il mondo dell’arte contemporanea e del teatro, da Mimmo Rotella a Maurice Bejart, da Mario Schifano a Bob Wilson, da Julian Schnabel a William Forsythe. Nelle sue creazioni si fondevano, con una naturalezza e un’agilità proprie del genio, suggestioni e citazioni tra le più disparate: plasticismi barocchi innestati in un trionfo ipercromatico del pop, mentre scampoli di memorie classiche, arrivate dall’antica Grecia o dalla Roma imperiale, sbucavano in mezzo a  futuristiche sperimentazioni di tagli e dettagli, tra fibbie, maglie metalliche, ispirazioni bondage total black, pelle colorata e sete stampate con esplosive fantasie esotiche o animalier.

Capriccio by Gianni Versace copyright 2011 Philipp Scholz Rittermann Tra pop e postmoderno, Gianni Versace è il re di un’epoca. Il museo del Traje di Madrdid ne celebra l’anima classica. Memorie greco-romane, sotto il segno di Medusa

Capriccio by Gianni Versace – foto Philipp Scholz Rittermann

Ma è proprio l’anima classica di Versace a essere sviscerata nella mostra allestita fino al 14 ottobre al Museo del Traje di Madrdid, con la cura di Juan Gutiérrez. Il forte legame con la cultura greco-romana è lo spunto da cui parte questa “15 años sin Gianni Versace”, un tributo al maestro e alla sua vena mediterranea, che ha sempre palesato le forti radici con la tradizione. “Reggio è il regno dove è cominciata la favola della mia vita: la sartoria di mia madre, la boutique d’Alta Moda. Il luogo dove, da piccolo, cominciai ad apprezzare l’Iliade, l’Odissea, l’Eneide, dove ho cominciato a respirare l’arte della Magna Grecia”. Così si legge tra i cenni biografici dello stilista di origini calabresi. E in un documentario del ’92 era sempre lui a raccontare: Da piccolo vivevo in una casa sulla spiaggia, dove c’erano delle terme romane, con greche, mosaici, alcune sculture di Dyonisio. l’Italia era una colonia greca e questo è parte del mio background, è il solo legame che ho con il mio Paese. Io mi sento molto, molto classico in questo”.

Da qui arrivano alcuni must del suo immaginario, dai sandali alla schiava ai drappeggi, dai motivi corinzi alle tuniche, fino a quelle greche che decoravano orli e accessori. Ma c’è, soprattutto, quell’inconfondibile testa di medusa dorata che aveva scelto come marchio: “La medusa è seduzione e io voglio sedurre la gente, mi piace sedurre donne e uomini”.
Un seduttore, un incantatore di folle. Che non smette di guidare il trend. L’eredità di Gianni Versace, ancora ovunque celebrata, continua a essere un serbatoio di stimoli per i fashion designer di oggi, avendo segnato una direzione di ricerca determinante nella storia dei segni e dei linguaggi creativi della contemporaneità.

–  Helga Marsala

www.museodeltraje.mcu.es

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più