Quando si dice un’intervista bomba. Su Artribune Television arriva Jeff Koons. Un video-report alla Fondazione Beyeler di Basilea, per scoprire tutto il Koons pensiero

“Sono stato molto influenzato dal filosofo Kirkegaard e dall’esistenzialismo di Sartre. Questi oggetti cercano di avvantaggiare l’energia vitale, in un certo senso cercano di diventare energia vitale. In questo modo, gli oggetti rivelano se stessi come eterni. Sono nuovissimi, eternamente vergini”. A parlare è Jeff Koons, uno dei protagonisti di questa art summer traboccante di […]

Sono stato molto influenzato dal filosofo Kirkegaard e dall’esistenzialismo di Sartre. Questi oggetti cercano di avvantaggiare l’energia vitale, in un certo senso cercano di diventare energia vitale. In questo modo, gli oggetti rivelano se stessi come eterni. Sono nuovissimi, eternamente vergini”. A parlare è Jeff Koons, uno dei protagonisti di questa art summer traboccante di eventi internazionali: Basilea lo celebra, con una grande mostra alla Fondazione Beyeler, inaugurata lo scorso maggio e in corso fino al prossimo 3 settembre.
E il testo che leggete altro non è che un frammento dell’intervista che abbiamo raccolto in una mattina di giugno a Basilea: 15 minuti concessi dal maestro, con tanto di riprese della mostra. La nostra Valentina Grandini, in collaborazione con Gino Pisapia, firma il servizio, che vi mostriamo domani su Artribune Television. Sentirete il principe del pop parlare di trascendenza, di mitologia, di spiritualità; e poi dei concetti di banalità, di perfezione, di purezza, della relazione tra arte e potenza interiore ma anche tra arte e senso di inadeguatezza.
Koons, restio a comparire in video, non mostra il suo volto ma ci regala, con la sua voce fuori campo, una serie di raffinate riflessioni, accompagnate da una panoramica delle opere. Eccole, le sue sculture policrome, allestite nelle grandi sale bianche della Beyeler: celebrazioni di frammenti del quotidiano, tramutati in archetipi, reperti del moderno sempre sul punto di ri-nascere, come ready made proiettati verso l’eternità. Nella consapevolezza, però, che “L’arte non avviene all’interno degli oggetti… L’arte avviene dentro lo spettatore”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più