Parlare di degrado, in casa del degrado. A Volterra arrivano Luca Nannipieri e Philippe Daverio: serata per salvare il Teatro Romano, che è ridotto così…

“Avere un teatro romano straordinario come quello di Volterra, voluto forse da Vitruvio, e non giocarselo sulla scena nazionale e internazionale è come avere Pirlo come giocatore e tenerlo a casa”. Con gli Europei di Calcio ancora freschi, è comoda la metafora calcistica: a utilizzarla è Luca Nannipieri, saggista e opinionista – e spesso polemista […]

Avere un teatro romano straordinario come quello di Volterra, voluto forse da Vitruvio, e non giocarselo sulla scena nazionale e internazionale è come avere Pirlo come giocatore e tenerlo a casa”. Con gli Europei di Calcio ancora freschi, è comoda la metafora calcistica: a utilizzarla è Luca Nannipieri, saggista e opinionista – e spesso polemista – per i quotidiani Il Giornale ed Europa. E lo fa per introdurre le condizioni di uno dei tanti esempi di scempio culturale che caratterizzano l’Italia: lo stato di malconservazione e degrado in cui versa il Teatro Romano di Volterra, che proprio per questo viene scelto per un dibattito dall’esemplare titolo Rovine d’Italia, una serata/evento patrocinata da Unesco e Ministero dei Beni Culturali.
Protagonisti lo stesso Nannipieri e Philippe Daverio, altro noto censore delle disfunzioni italiche, con un’inedita occasione di denuncia lanciata direttamente da dentro l’oggetto della stessa: il teatro, riaperto eccezionalmente per questa iniziativa. “Sembra una follia eppure siamo a questi livelli – prosegie Nannipieri -: il teatro è recintato da una rete da campetto di calcio; orribili pensiline in lamiera proteggono le parti archeologiche più delicate dal sole e dalla pioggia, ma di sicuro ne rovinano del tutto il fascino; quelle pensiline sorrette da tubi di metallo, che sembrano un parcheggio per le auto, le hanno tolte da anni da qualunque stazione balneare di Rimini e Viareggio perché sono appunto detestabili alla vista. Rimangono invece qui, in questo teatro che potrebbe essere una delle bellezze più forti e inquietanti della Toscana”. Anche Artribune vuole dare il suo contributo alla sensibilizzazione: eccovi nella gallery alcune foto inedite dello status quo del teatro…

www.teatroromanovolterra.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più