Lo Strillone: fondi pubblici per i beni artistici scesi dallo 0,34 allo 0,19% sul Corriere della Sera. E poi Sgarbi sui Caravaggio, Lissner milionario, Giacometti al Forte di Bard…

“I fondi pubblici per i beni artistici sono scesi allo 0,19 per cento rispetto allo 0,34% di pochi anni fa. In Francia il budget artistico è cinque volte superiore”. Impietosa, ma al solito ficcante inchiesta sull’Italia che non tutela i suoi capolavori firmata da Sergio Rizzo sul Corriere della Sera. Che prende il via da […]

I fondi pubblici per i beni artistici sono scesi allo 0,19 per cento rispetto allo 0,34% di pochi anni fa. In Francia il budget artistico è cinque volte superiore”. Impietosa, ma al solito ficcante inchiesta sull’Italia che non tutela i suoi capolavori firmata da Sergio Rizzo sul Corriere della Sera. Che prende il via da un rapporto della Corte dei conti.

Che ne pensa Sgarbi dei Caravaggio inediti comparsi a Milano? Non è chiaro: ma per sapere cosa pensa della posizione assunta dal Domenicale del Sole 24 Ore basta leggersi Il Giornale in edicola oggi, con vibranti accuse di snobismo verso chi taccia la notizia del rinvenimento di odorare di bufala.

Un faccenda su cui tornano le pagine lombarde di Quotidiano Nazionale, annunciando il vertice di esperti che prova a dirimere la questione sull’autentica; mentre il dorso milanese di Corriere della Sera insiste nelle reprimende di Formigoni sul milionario compenso di Lissner. Hartung ad Acqui Terme, ciclismo cubo-futurista alla Guggenheim e Giacometti al Forte di Bard: questi i consigli de La Stampa.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più