La mostra-mantra di Francis Alÿs. Da 15 anni colleziona copie di Santa Fabiola di artigiani e pittori sconosciuti, e le espone in tutto il mondo. È arrivato a 400, ora fa tappa in Messico

Qualcosa che proporrebbe  all’esperto del ramo, Walter Benjamin, una nuova fattispecie: sono opere d’arte? E chi ne è l’autore? Ed il punto di vista cambia se le si considerino singolarmente, o nel loro complesso? Chi riproduce cosa? La “bestia nera” dello studioso, qualora tornasse in vita, si chiamerebbe Francis Alÿs. Artista di origini belghe, non […]

Qualcosa che proporrebbe  all’esperto del ramo, Walter Benjamin, una nuova fattispecie: sono opere d’arte? E chi ne è l’autore? Ed il punto di vista cambia se le si considerino singolarmente, o nel loro complesso? Chi riproduce cosa? La “bestia nera” dello studioso, qualora tornasse in vita, si chiamerebbe Francis Alÿs. Artista di origini belghe, non certo nuovo a situazioni “di confine”, a livello critico-teorico.
La sua paranoia, da oltre 15 anni, si chiama Santa Fabiola: patrizia romana divorziata e poi risposata, ma poi convertita, pentita e votata alla carità. Santa subito, patrona delle donne maltrattate e degli infermieri. Popolarissima a metà Ottocento grazie ad un romanzo: Alÿs decide di collezionare suoi ritratti, anzi uno in particolare, con velo rosso, realizzato da Jean-Jacques Henner nel 1885.

E ne colleziona tutte le copie possibili, realizzate nei materiali più diversi – ce ne sono a punto-a-croce, una pure con semi di fagiolo -, opere di dilettanti o artigiani sconosciuti, che cerca forsennatamente in negozi dell’usato, mercatini delle pulci e antiquari, fra Messico, Cile, Brasile, Olanda, Germania. È arrivato ad averne circa 400, tutte lasciate in originale: e le espone in giro per il mondo, nella sua mostra-installazione, ospitata da spazi come la Whitechapel di Londra o lo Schaulager di Basilea. L’ultima tappa, curata da Lynne Cooke, si è aperta da pochi giorni al Museo Amparo di Puebla, in Messico: vederle nelle immagini tutte riunite fa un certo effetto, che ne dite?

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più