Giovani registi crescono e vanno negli Usa. Primi passi verso il sogno americano con lo Young Italian Filmmakers Prize 2012. Aperte le iscrizioni

Premio New York. Ancora? Sì, ma non si tratta di artisti visivi stavolta. È sempre l’Istituto Italiano di Cultura a lanciare l’iniziativa e a puntare, di nuovo, sul talento dei più giovani. Ma adesso si parla di cinema: l’occasione è infatti riservati ai film maker emergenti italiani, con la voglia di fare un’esperienza negli States […]

Premio New York. Ancora? Sì, ma non si tratta di artisti visivi stavolta. È sempre l’Istituto Italiano di Cultura a lanciare l’iniziativa e a puntare, di nuovo, sul talento dei più giovani. Ma adesso si parla di cinema: l’occasione è infatti riservati ai film maker emergenti italiani, con la voglia di fare un’esperienza negli States e di entrare in contatto con la sfavillante industria cinematografica americana. Ed ecco allora un bando ad hoc, quest’anno alla sua seconda edizione, che individua le tre categorie classiche per cui concorrere, con al massimo un’opera filmica per ciascuna: “lungometraggio”, “cortometraggio”, “documentario”. I premi dello Young Italian Filmmakers Prize 2012: tutti e tre i registi vincitori parteciperanno a un evento presso l’Istituto, durante cui saranno proiettati i film prescelti; potranno inoltre incontrare critici americani ed esperti di alto profilo, a cui presentare la propria ricerca, potendo contare anche su una ampia promozione mediatica, attraverso pubblicità e promozioni sulla stampa specializzata.
Ma sarà solo il vincitore della prima categoria – chissà poi perché – a poter approfittare di una borsa di studio del valore di 3.300 dollari, prendendo parte, nel corso del 2013, a un programma di 8 settimane focalizzato sulla “sceneggiatura”, presso la New York Film Academy. Una bella occasione, a cui però i documentaristi e gli autori di corti non potranno concorrere. C’è da scommettere che la sezione dedicata ai lungometraggi sarà la più ingolfata.
Il biglietto aereo a/r in economy class è invece democraticamente offerto a tutti e tre. Ma non l’alloggio: per dormire bisogna arrangiarsi da sé. Dead line per inviare opere e documentazione fissata al prossimo 30 settembre, mentre dettagli, bando e modulistica sono tutti sul sito dell’Istituzione promotrice.

– Helga Marsala

www.iicnewyork.esteri.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più