E a Caprera spunta il Memoriale Giuseppe Garibaldi, a chiudere col botto i 150 anni dell’unità d’Italia. Allestimenti di lusso griffati N!03 e Next Urban Solutions, su Artribune ci sono le prime immagini…

Sarà il primo museo nazionale dedicato interamente a una figura storica, allestito nell’ex Forte militare di Arbuticci a Caprera, restaurato appositamente per ospitare il memoriale. Ed a dare solennità all’inaugurazione del Memoriale Giuseppe Garibaldi – di questo si parla – arriverà il 3 luglio il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per un evento che conclude […]

Sarà il primo museo nazionale dedicato interamente a una figura storica, allestito nell’ex Forte militare di Arbuticci a Caprera, restaurato appositamente per ospitare il memoriale. Ed a dare solennità all’inaugurazione del Memoriale Giuseppe Garibaldi – di questo si parla – arriverà il 3 luglio il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per un evento che conclude in grande stile i festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia.
Un museo che racconta la vita dell’eroe dei due mondi attraverso un percorso cronologico dei fatti ma “con un linguaggio emozionale, empatico, diretto a far vivere al visitatore la storia, le emozioni e i pensieri dell’eroe attraverso un’intelligente integrazione dell’esposizione tradizionale con un suggestivo e innovativo allestimento multimediale”. E proprio nell’allestimento scendono in campo alcune eccellenze italiane del settore, come lo studio milanese N!03, specializzato in produzioni video e multimediali con grande cura degli aspetti visuali e artistici, già visto all’opera a Genova nel 2006 per le Colombiadi, e lo scorso anno nel Museo storico della Battaglia di San Martino a Desenzano, dove collaborò con lo studio romano Next Urban Solutions, collaborazione che si perpetua anche a Caprera, su un progetto architettonico di Pietro Carlo Pellegrini. L’apertura al pubblico del Memoriale è prevista per il 15 luglio, e l’accesso sarà gratuito fino al 4 novembre: ma Artribune è riuscita a intrufolarsi fra gli allestimenti in corso, ed eccovi intanto qualche immagine…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più