Carmen Thyssen spunta un prezzo record vendendo il suo Constable da Christie’s Londra. Ma Norman Rosenthal non gradisce e sbatte la porta del board

Per una volta, un record ottenuto in una vendita all’asta fa più rumore per lo scontento creato, che non per la cifra iperbolica ottenuta. Capita con The Lock, capolavoro di John Constable, venduto all’asta di Old Master & British Paintings di Christie’s Londra del 3 luglio per 27,89 milioni di euro, record all time per […]

Per una volta, un record ottenuto in una vendita all’asta fa più rumore per lo scontento creato, che non per la cifra iperbolica ottenuta. Capita con The Lock, capolavoro di John Constable, venduto all’asta di Old Master & British Paintings di Christie’s Londra del 3 luglio per 27,89 milioni di euro, record all time per l’artista. Ma il problema nasce dalla provenienza dell’opera, ovvero la collezione privata di Carmen Thyssen, che se ne è dovuta liberare per risolvere problemi di liquidità.
La cosa però non è andata giù a Norman Rosenthal, membro del board della Fondazione Thyssen, che in seguito alla decisione si è polemicamente dimesso  dall’incarico. L’opera era l’ultimo dipinto ancora in mani private dei sei della serie Stour, della quale fa parte anche The Hay Wain, gioiello della National Gallery di Londra.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più