Sant’Ambrogio e le Storie Tese. Stefano Boeri accoglie a Milano la mostra-performance itinerante di Paolo Consorti, su Artribune arrivano le immagini

La si è vista prima al Padiglione Italia alla Biennale d’Arte di Venezia dello scorso anno, poi al Museo Madre di Napoli, incentrata – ovvio – su San Gennaro. Ora la mostra-performance itinerante Rebellio Patroni, di Paolo Consorti, giunge a Milano, allestita a Palazzo Reale per la cura di Antonio Arévalo, con un contributo critico […]

La si è vista prima al Padiglione Italia alla Biennale d’Arte di Venezia dello scorso anno, poi al Museo Madre di Napoli, incentrata – ovvio – su San Gennaro. Ora la mostra-performance itinerante Rebellio Patroni, di Paolo Consorti, giunge a Milano, allestita a Palazzo Reale per la cura di Antonio Arévalo, con un contributo critico di Angelo Bucarelli.
L’esposizione – venti opere di grande formato, un’istallazione e un docufilm prodotto da Magazzini Einstein per Rai Educational – “si basa su una reinterpretazione in chiave contemporanea e simbolica dell’operato dei Santi d’Italia, espressione della cultura popolare del nostro paese e di un’unità geografica e spirituale”.
In occasione dell’opening si è svolta poi la performance S. Ambrogio e il piccolo Duomo, un’azione performativa – apprezzata, si vedano le foto, anche dall’assessore Stefano Boeri -che l’artista ha realizzato avvalendosi della collaborazione dell’architetto e artista Luca Mangoni, membro della band Elio e le Storie Tese. La mostra è aperta fino al 1 luglio, su Artribune intanto arrivano tante immagini…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più