Outsider Art italiana in trasferta. A Parigi

In parallelo a “Les Maîtres du désordre” del Quai Branly, la Halle Saint Pierre di Parigi dedica una mostra all’universo dell’arte marginale italiana. Succede alla Halle Saint Pierre, fino al 6 gennaio.

Un titolo tutto italiano per una mostra che, in Italia, non ha ancora messo piede e forse mai lo farà. Come spiega ad Artribune Gustavo Giacosa, co-curatore della mostra Banditi dell’arte, presso la Halle Saint Pierre di Parigi, ai piedi del Sacro Cuore, i problemi da questa parte delle Alpi sono tanti, in primis il fatto che “il peso della cultura ufficiale si sente molto”.
Ed è davvero un peccato, considerando la rarità e la forza espressiva delle opere raccolte in questa esposizione, frutto di una ricerca di due anni presso collezioni storiche e private, musei antropologici e osservatori sull’outsider art.
Dopo il focus su Giappone e Gran Bretagna, la Halle Saint Pierre si concentra infatti sulla produzione artistica “fuori norma” italiana, nel tentativo di ricostruire una prospettiva storica ad oggi inesistente. “I banditi dell’arte incarnano una necessità espressiva”, spiega Giacosa, “che ci fa necessariamente riflettere sullo statuto dell’arte contemporanea e dell’antropologia culturale attuale”.

foto 17 Outsider Art italiana in trasferta. A Parigi

Francesco Toris - Il nuovo mondo - Museo d’antropologia di Torino

Ma chi sono questi banditi? Sono pensionati di ospedali psichiatrici, prigionieri o più semplicemente persone prive di cultura artistica che, attraverso i secoli, hanno prodotto opere di estrema intensità al di fuori delle norme estetiche convenzionali. La ricchezza di questa produzione risiede appunto nella sua persistente marginalità: inadatta a farsi inglobare dal sistema delle forme artistiche riconosciute, costituisce per lo stesso sistema un punto d’interazione e criticità.
Viene dal Museo di antropologia ed etnografia dell’Università di Torino l’opera più particolare della prima parte della mostra, Il Nuovo Mondo (1899) di Francesco Toris, carabiniere che viene internato nell’Ospedale psichiatrico di Collegno dopo aver scoperto che la sua compagna aspettava un figlio. Lì si nutre solo di scarti della mensa e costruisce, con un minuzioso lavoro di scultura e limaggio, una sorta di archetipo cosmogonico fatto di ossa animali. S’incontrano anche nomi famosi a livello internazionale, come quelli di Giovanni Podestà (1895-1976) e Carlo Zinelli (1916-1974).

foto6 Outsider Art italiana in trasferta. A Parigi

Angelo Stagnaro - Parco delle bombo sculture - Casarza Ligure

La seconda parte della mostra è dedicata alla produzione più contemporanea. Da segnalare gli assemblage di Franco Bellucci e il Parco delle bombosculture di Angelo Stagnaro.
Le opere esposte non sono state prodotte né conservate con finalità estetiche; sono frutto di storie intime e complesse, difficili da raccontare. Molte di queste scompariranno, ma raggruppate oggi nella rassegna della Halle Saint Pierre riescono a delineare, forse per la prima volta, il profilo dell’outsider art italiana. E soprattutto, riescono a trasmettere una spontaneità e un’emozione che a volte per l’arte contemporanea restano solo una dichiarata ambizione.
In Italia? C’è la voglia (e la speranza) di portare la mostra a Torino.

Greta Travagliati

Parigi // fino al 6 gennaio 2013
Banditi dell’arte
a cura di Gustavo Giacosa e Martine Lusardy
HALLE SAINT PIERRE
2 rue Ronsard
+33 (0)1 42587289
www.hallesaintpierre.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Greta Travagliati

Greta Travagliati

Greta studia semiotica a Bologna e si laurea con una tesi sul concetto di rappresentazione nell'arte contemporanea. Appassionata di Maigret, scappa a Parigi dove inizia a lavorare nel campo della comunicazione e delle ricerche di mercato. Non sa scrivere autobiografie.

Scopri di più