Le parole per dirlo. Gilbert&George a Napoli

Morte, speranza, vita, paura, sesso, denaro, origini, religione. Le keywords della vita umana e urbana contemporanea, squadernate sui muri e sfidanti la comprensione. Gilbert & George di nuovo a Napoli, con la più ampia serie della loro carriera. Da Alfonso Artiaco fino al 28 luglio.

Pop. Postmoderni. Neoconcettuali. Ma soprattutto gotici. E non a caso: il paesaggio urbano delineato da Gilbert & George (Gilbert Prousch, San Martino in Badia, 1943; George Passmore, Plymouth, 1942. Vivono a Londra) in London Pictures, l’imponente nuovo ciclo del duo, è medioevale e ossianico non solo nell’allure oscura – quasi di ascendenza fumettistica – dei cupi pannelli infestati dalle immagini fantasmatiche dei loro autori, ossessivamente ripetute fino all’esautoramento warholiano.

Ancor più profondamente, alla tensione enciclopedica dei secoli bui richiama il tentativo di sistematizzare la complessità cosmopolita di Londra nei lemmi più ricorrenti del suo rispecchiamento mediatico, i titoli dei giornali. Autistica ossessione del dire, per non soccombere all’insostenibile marea del sentire l’esplosa violenza e contraddittorietà del reale.

Diana Gianquitto

Napoli // fino al 28 luglio 2012
Gilbert & George – London Pictures
GALLERIA ALFONSO ARTIACO
Piazza dei Martiri 58
081 4976072
[email protected]
www.alfonsoartiaco.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Diana Gianquitto

Diana Gianquitto

Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.…

Scopri di più