La natura al microscopio

Uccelli sospesi nel vuoto, serpentelli colorati, buie foreste, pipistrelli assetati. La natura si offre nei suoi nitidi contorni per il piacere della scienza e della bellezza. Almeno secondo Sanna Kannisto, in mostra da Metronom di Modena fino al 16 giugno.

Natura e cultura intrecciati, spontaneità e rigore, verità in movimento e limite scenografico: è dentro candidi teatrini che Sanna Kannisto (Hämeenlinna, 1974) mostra, svela, pare trattenere per un istante animali e vegetazione, come una volta i disegnatori artigiani/artisti che accompagnavano gli esploratori. Qui con una fotografia limpida, pura, definita, con l’immagine che pare a tratti sfidare la decorazione, il design, quasi ai confini dell’astrazione.
Rami intrecciati, raffinate costruzioni di minuscole creature, fiori che paiono sul punto di esplodere in spaziosi petali, incerte, camaleontiche contaminazioni tra flora e fauna. In Close Observer si vede la stessa ricercatrice/autrice in mezzo a una vegetazione che la rende lillipuziana. Di particolare meraviglia la sequenza del piccolo pipistrello che allunga la sua sottile lingua rossa per prendere al volo gocce d’acqua che scendono da una provetta. Natura? Ma sotto osservazione.

Valeria Ottolenghi

Modena // fino al 16 giugno 2012
Sanna Kannisto – Lo spettacolo della natura
a cura di Daniele De Luigi
METRONOM
Viale G. Amendola 142
059 344692
[email protected]
www.metronom.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Ottolenghi

Valeria Ottolenghi

Studiosa e critico teatrale (numerose le pubblicazioni, saggi e articoli di riviste, regolari alcune collaborazioni), è Responsabile delle Relazioni Esterne ANCT, Associazione Nazionale dei Critici di Teatro. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti, ha lavorato per la scuola e l’Università, docente SSIS, insegnante…

Scopri di più