Kassel Updates: da quelli censurati di Hannah Ryggen, a quelli glocal di Boetti. La storia di dOCUMENTA (13) si scrive anche su un tappeto…

Il tappeto di Alighiero Boetti esposto al Fredericianum ve lo abbiamo già fatto vedere, nei giorni scorsi. Ma a Kassel il nome del grande artista scomparso nel 1994 torna anche nell’emozionante scambio con il messicano Mario Garcia Torres, che nella sua opera mette in scena un dialogo a distanza che ripercorre le tappe dei soggiorni […]

Il tappeto di Alighiero Boetti esposto al Fredericianum ve lo abbiamo già fatto vedere, nei giorni scorsi. Ma a Kassel il nome del grande artista scomparso nel 1994 torna anche nell’emozionante scambio con il messicano Mario Garcia Torres, che nella sua opera mette in scena un dialogo a distanza che ripercorre le tappe dei soggiorni di Boetti in Afganistan, fra il 1971 e il 1977, indagando le vicende del One Hotel, albergo aperto da Boetti in temporaneo e volontario “esilio” dall’Italia. Quei soggiorni diedero come esito il primissimo arazzo con la carta geografica, destinato proprio a dOCUMENTA e voluto fortemente da Harald Szeemann.
Ma la mostra tedesca riserva a trame e orditi un’attenzione del tutto speciale: andando a riscoprire i tappeti dai bei colori rossi azzurri e blu della svedese Hannah Ryggen, ripescati dal 1938 e dedicati alla guerra di Spagna, ma anche alla resistenza internazionale contro il nazifascismo e alla decapitazione di Mussolini – l’opera fu censurata -, nel classico stile realista degli anni Trenta e quindi chiaro e potente come fu in Italia quello di Sironi…

– Francesca Alix Nicoli

I tappeti di Hannah Ryggen foto salzburg.com Kassel Updates: da quelli censurati di Hannah Ryggen, a quelli glocal di Boetti. La storia di dOCUMENTA (13) si scrive anche su un tappeto…

I tappeti di Hannah Ryggen (foto salzburg.com)

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Alix Nicoli

Francesca Alix Nicoli

Dopo gli studi classici Francesca Alix Nicoli si laurea in Storia della Filosofia e, di seguito, in Storia e Metodologia della Critica d’Arte. Le sue prime pubblicazioni vertono sul pensiero filosofico di David Hume nella produzione storiografica più recente, ed…

Scopri di più