Design on air. Il design arriva su radio Capital, con una trasmissione sui grandi classici: oggetti del quotidiano, da imparare a conoscere. Ai microfoni la designer Luciana di Virgilio

In onda da sabato 9 maggio, su radio Capital, una trasmissione dedicata interamente al design. Capital Design, rubrica curata e condotta da Luciana di Virgilio e Giancarlo Cattaneo, si occuperà di quegli oggetti cult che hanno scandito gli ultimi sessant’anni di storia del Paese. L’idea è partita dalla volontà di far conoscere e capire il […]

In onda da sabato 9 maggio, su radio Capital, una trasmissione dedicata interamente al design. Capital Design, rubrica curata e condotta da Luciana di Virgilio e Giancarlo Cattaneo, si occuperà di quegli oggetti cult che hanno scandito gli ultimi sessant’anni di storia del Paese. L’idea è partita dalla volontà di far conoscere e capire il design al maggior numero di persone possibile, soprattutto ai non addetti ai lavori. “Ho pensato dunque a quegli oggetti che hanno accompagnato la storia dell’Italia e la vita degli italiani entrando nel loro quotidiano, nella loro vita, con lo scopo di far comprendere quanto il design sia molto vicino a tutti noi e quanto magari a volte ne siamo poco coscienti”, spiega di Virgilio.
Per questa ragione il programma, strutturato in otto puntate, si occuperà ogni volta di un oggetto-icona. Si partirà con la Radio Cubo di Brionvega per passare alla Vespa della Piaggio, e poi ancora la Moka Bialetti, il Sacco di Zanotta, l’Arco di Castiglioni: compagni di vita di chissà quanti ascoltatori, spesso inconsapevoli possessori di piccoli feticci casalinghi, straordinari evergreen entrati a far parte dell’immaginario collettivo. Un vero e proprio approfondimento tematico, dunque. Un viaggio nella dalla storia del prodotto, condito di curiosità carpite alle aziende e ai designer. Non resta che sintonizzarsi e rimanere in ascolto, per scoprire qualcosa di più sui linguaggi e le forme del proprio habitat.

– Valia Barriello

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più