Creatività senza frontiere. E fra Piemonte e Francia il progetto Viapac sperimenta la versione montana del distretto artistico culturale

Un itinerario di duecento chilometri a cavallo tra Italia e Francia, tra Caraglio e Digne, per la precisione, che valorizzi – attraverso le opere di grandi artisti – l’originalità del patrimonio culturale e naturale transfrontaliero. Una Via Per l’Arte Contemporanea: questo il titolo scelto dal progetto VIAPAC, che si presenta ora con una due giorni di incontri […]

Un itinerario di duecento chilometri a cavallo tra Italia e Francia, tra Caraglio e Digne, per la precisione, che valorizzi – attraverso le opere di grandi artisti – l’originalità del patrimonio culturale e naturale transfrontaliero. Una Via Per l’Arte Contemporanea: questo il titolo scelto dal progetto VIAPAC, che si presenta ora con una due giorni di incontri sull’arte pubblica per approfondirne temi, implicazioni, future evoluzioni, con tanti invitati fra curatori, artisti, direttori di musei, collezionisti d’arte, studenti e appassionati.
Il progetto prevede la realizzazione di sculture e installazioni site-specific permanenti per la promozione dell’arte “intesa come strumento di lettura, interpretazione ed espressione dell’identità e dei bisogni di un territorio”. In un territorio montano a prevalente vocazione rurale, che in tal modo sperimenta “un modello di politica culturale integrata che utilizza l’arte come strumento di espressione e comunicazione in un contesto che si estende oltre gli spazi deputati alla sua esposizione”.
Due giorni di presentazione, che partono sabato 9 giugno dal Forte Albertino di Vinadio, con l’inaugurazione dell’opera dell’inglese David Mach, mentre le altre location coinvolte sono Aisone (opera di Paolo Grassino), Demonte (Pavel Schmidt), Roccasparvera (Pascal Bernier), Moiola (Victor López González). Sul versante francese gli artisti presenti con loro opere sono Stéphane Bérard, Mark Dion, Joan Fontcuberta, Paul-Armand Gette, Richard Nonas, David Renaud, Jean-Luc Vilmouth.

www.martinart.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più