Basel Updates: tutte le foto di Liste. Spazio alternativo, approccio quasi da happening. Sul set fotografico di Artribune la fiera-a-latere per eccellenza

Non abbiamo voluto perdere – e far perdere anche a voi – proprio niente, di questa Basel Week ormai in dirittura d’arrivo: ci mancava uno sguardo a Liste, quest’anno alla sua 17esima edizione, spazio offerto a gallerie con non più di 5 anni che presentino artisti under quaranta. I “giovani” artisti e le loro giovani gallerie sono […]

Non abbiamo voluto perdere – e far perdere anche a voi – proprio niente, di questa Basel Week ormai in dirittura d’arrivo: ci mancava uno sguardo a Liste, quest’anno alla sua 17esima edizione, spazio offerto a gallerie con non più di 5 anni che presentino artisti under quaranta. I “giovani” artisti e le loro giovani gallerie sono ospitate in un suggestivo edificio, una ex stamperia al di là del fiume Reno che attraversa la città di Basilea.
L’atmosfera è easy, davanti all’entrata si arrostiscono salsicce e si beve birra; gli stands sono dislocati su tutta l’area a disposizione: sopra, sotto, fuori e dentro, spesso le sale o i bar si trasformano in palcoscenico per performance e live musicali, realizzando così un piacevole continuum spazio-emozionale. Bella l’idea di utilizzare appieno gli spazi, bella l’attitudine alla contaminazione artistica un po’ da happening; il livello delle proposte presentate, di contro, ci è sembrato a volte un po’ sottotono.
Tra le italiane brilla la romana Monitor grazie all’artista Jesse Ash, su buoni livelli pure la ex napoletana, oggi berlinese, Supportico LopezKaufmann RepettoFrancesca Minini eFluxia.
Qualche bella sorpresa anche da paesi solitamente meno selezionati alle fiere: da ricordare la presenza della galleria The Breeder di Atene con il solo show di Antonis Donef, e la Grey Noise di Dubai, anch’essa con un solo show, di Fahd Burki. Menzione anche per la parigina Bugada & Cargnel, che porta in fiera il nostro Nico Vascellari, e per la newyorkese Laurel Gitlen, per la scelta del seducente allestimento.

– Katiuscia Pompili

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Katiuscia Pompili

Katiuscia Pompili

Nata a Catania, ha studiato a Napoli Conservazione ai Beni Culturali all’Università Suor Orsola Benincasa laureandosi con una tesi in arte contemporanea su Nan Goldin. Fa parte del gruppo di curatori usciti dalla scuola salernitana dei critici Angelo Trimarco e…

Scopri di più