Bando alle briciole

Da settembre grandi novità per le pagine di design su Artribune Magazine. Una nuova rubrica a cura di una designer diventerà appuntamento fisso sul giornale, mentre “Complemento oggetto” si sposta online. Torniamo dunque a parlare di oggetti, intanto attendiamo scommesse sul tema della nuova rubrica.

Gli oggetti di design più riusciti nascono da un’attenta osservazione dei gesti quotidiani.  Chi per lavoro è costretto a ritagliarsi pause pranzo o caffè direttamente alla propria scrivania, fra monitor e tastiera, si destreggia tra il non sbriciolare e il continuare a lavorare. Spesso, lo stacanovista raccoglie fogli di fortuna su cui appoggiarsi, che finiscono per essere completamente unti e scarabocchiati.
La designer Sara Ferrari ha pensato a una soluzione che mette fine al tormento dell’impiegato o, quantomeno, lo aiuta a prendersi una pausa degna di tal nome. Dining Agenda è un raccoglitore di pratiche dimensioni, come un’agenda appunto, che contiene 14 tovagliette A3 usa e getta di carta riciclata. Ogni foglio ha una fantasia differente, l’indicazione del giorno – non dimentichiamo che è un’agenda – e una pratica fascia bianca per appunti e schizzi.
La banda finale può comodamente essere strappata, a fine pasto, e conservata nel caso in cui contenga appunti fondamentali; la copertina, in legno, ha una forchetta e un coltello fustellati d’emergenza, per tutti quei lavoratori distratti che dimenticano le posate a casa.
La Dining Agenda è, al momento, una limited edition di 100 copie, ma con tutte le caratteristiche per essere prodotto in scala industriale.

Valia Barriello

Nome: Dining Agenda
Designer: Sara Ferrari
Materiali: legno e carta riciclata
Tipologia: accessori da tavola
Dimensioni: A5 (248×210 mm – agenda) – A3 (297×420 – tovagliette)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più