Apoteosi glitter dell’objet trouvé

Tanta materia per l'appuntamento di inizio estate da Brand New: nuove leve della plastica in collettiva, ma soprattutto la prima italiana per gli assemblaggi ultra-smaltati di Cristina Lei Rodriguez. A Milano fino al 28 luglio.

Dai pezzi storici di Chamberlain alle complesse situazioni di Sarah Sze, eroina designata per il padiglione a stelle e strisce alla prossima Biennale. Tra i diversi filoni della scultura rinverdisce, negli Stati Uniti, il gusto mai tradito per l’objet trouvé, l’accumulo, la lirica dei materiali. Cristina Lei Rodriguez porta per la prima volta in Italia un universo visivo dalla prepotente carica tattile; assemblaggi selvaggi immersi in uno smalto che offre luminescenze glitter, con risultati che vanno dalla compostezza del recente Find Again (con il fulgido contrasto cromatico tra rosso e argento) al pathos di Decadence, corallo post-atomico che riprende fattezze da manuale di anatomia.

Changing States 9 Apoteosi glitter dell'objet trouvé

Changing States of Matter - veduta della mostra presso la Brand New Gallery, Milano 2012

Ad accompagnare Lei Rodriguez, una ventina di (giovani) leve del panorama anglosassone, tutte a sguazzare tra scultura e dintorni: dalla scandalosa veterana Lynda Benglis ad Aaron Angell. Attenzione a Molly Zuckerman-Hartung, nome di riferimento tra gli emergenti di stanza a Chicago; ma anche a Steve Bishop, già entrato in orbita Saatchi con le sue stilose tassidermie.

Francesco Sala

Milano // fino al 28 luglio
Cristina Lei Rodriguez – Recover
Changing States of Matter
BRAND NEW GALLERY
Via Farini 32
02 89053083
[email protected]
www.brandnew-gallery.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più