Una spiaggia, in centro storico. Dai chiostri di San Pietro prende il via a Reggio Emilia Fotografia Europea, ecco le prime immagini live…

Gli affascinanti e grandiosi chiostri di San Pietro parlano già d’estate, con sabbia per terra e sdraio (forse un omaggio alle foto “balneari” di Vitali?). Tra bambini con al collo piccole macchine fotografiche – partecipano a un progetto a loro dedicato – a Reggio Emilia si presentano le mostre, le tante mostre di Fotografia Europea. […]

Gli affascinanti e grandiosi chiostri di San Pietro parlano già d’estate, con sabbia per terra e sdraio (forse un omaggio alle foto “balneari” di Vitali?). Tra bambini con al collo piccole macchine fotografiche – partecipano a un progetto a loro dedicato – a Reggio Emilia si presentano le mostre, le tante mostre di Fotografia Europea. Vita comune, immagini per la cittadinanza, e la città c’è, è presente con un entusiasmo emiliano che altrove si sta perdendo.
Ma le giornate inaugurali non sono solo fotografiche: conferenze e dj set, workshop e letture di portfolio, gli eventi sono tanti e distribuiti su tutti e tre i giorni. Uno sguardo alle prime esposizioni: dalla Istanbul di Paola de Pietri alla Grecia di Costas Ordolis, dalla Mosca di Igor Mukhin alle spiagge di Massimo Vitali, il tema forte della cittadinanza, delle persone che abitano gli spazi urbani si delinea e accompagna da una sede all’altra. Ma il viaggio prosegue, e Artribune ve lo racconterà passo dopo passo…

– Marta Santacatterina

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più