Sfrecciando in moto in galleria

Una moto elettrica per sfrecciare sul circuito di casa. Dalla cucina al gabinetto. Potete provarla nel nuovo 'store' aperto allo SpazioA di Pistoia. Carrozzeria intercambiabile secondo l’arredamento. Fino al 12 maggio.

È l’ultima provocazione di Michele Bazzana (San Vito al Tagliamento, 1979; vive a Codroipo), ironico come sempre, ma più che mai tagliente nella sua critica spensierata. Perché è un gioco leggero, il suo, che divertendo libera dal peso delle convenzioni. E ci lanciamo per davvero, nei locali della galleria, consci dell’assoluta insensatezza del gesto: possiamo sostituire la carena o i pedali, sapientemente ricavati da manici di scopa, possiamo mandare su di giri il motore (della lavatrice) e perfino azzardare curve paraboliche.

Sulle pareti, le ammiccanti foto di interni pistoiesi ci mostrano la motohome immersa nel suo “ambiente naturale”, tra soprammobili, divani e librerie. Parrebbe l’ennesima buffonata, se non fosse per quel leggero senso di disagio che ci coglie all’uscita: la coscienza di aver toccato con mano il nulla. E il desiderio, al contempo, di comprarlo e portarcelo a casa.

Simone Rebora

Pistoia // fino al 12 maggio 2012
Michele Bazzana – Motohome
SPAZIOA GALLERY
Via Amati 13
0573 977354
[email protected]
www.spazioa.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simone Rebora

Simone Rebora

Laureatosi in Ingegneria Elettronica dopo una gioventù di stenti, Simone capisce che non è questa la sua strada: lascia Torino e si dedica con passione allo studio della letteratura. Novello bohémien, s’iscrive così alla Facoltà di Lettere a Firenze, si…

Scopri di più