Pistoletto, il Castello di Rivoli, la Fondazione Medicina a Misura di Donna, e UniCredit. All’ospedale Sant’Anna di Torino cresce un Giardino Perenne…

Ci eravamo lasciati, nella precedente news, con il progetto di umanizzare con l’arte gli ambienti di cura dell’Ospedale Sant’Anna di Torino, centro di riferimento per la ginecologia in Italia. Ora, a tre mesi di distanza dalla presentazione della Fondazione Medicina a Misura di Donna, presieduta da Chiara Benedetto e nata proprio con questo obiettivo al […]

Ci eravamo lasciati, nella precedente news, con il progetto di umanizzare con l’arte gli ambienti di cura dell’Ospedale Sant’Anna di Torino, centro di riferimento per la ginecologia in Italia. Ora, a tre mesi di distanza dalla presentazione della Fondazione Medicina a Misura di Donna, presieduta da Chiara Benedetto e nata proprio con questo obiettivo al fianco degli enti pubblici, è possibile annunciare qualche primo risultato che si realizzerà a breve. Per l’esattezza sabato 9 giugno – dalle 10 alle 16 – quando, alla presenza dell’artista Michelangelo Pistoletto, dipendenti, pazienti e familiari dipingeranno nell’area di attesa, antistante alle sale operatorie, un grande wall painting, in linea con la metodologia partecipata che ha reso noto nel mondo il Dipartimento educazione del Castello di Rivoli.
Prenderà, così, forma un simbolico Giardino Perenne, “luogo dell’origine del mondo e della sua cultura, sintesi perfetta tra artificio e natura, per allietare le attese, che sono spesso percepite come un’eternità”. Ma già da domani 17 maggio si svolgerà, con la regia del museo e con il coinvolgimento di giovani artisti dell’Accademia di Torino, un grande lavoro preparatorio. Protagonista un gruppo di giovani provenienti da 22 Paesi, che concluderanno così un percorso di apprendimento in Unimanagement, il centro di sviluppo della leadership del Gruppo UniCredit di Torino, con un’azione a favore della comunità:  dipingendo muri e ringhiere, restituiranno un nuovo volto gioioso e fiorito alle scale che condurranno al Giardino perenne, sulle quali transitano migliaia di persone.

– Claudia Giraud

Giovedì 17 maggio dalle ore 9 alle ore 15
Dipartimento di Discipline Ginecologiche e Ostetriche
Ospedale S. Anna
Via Ventimiglia 3 – Torino
www.medicinamisuradidonna.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più