L’artista-alchimista. Cantore delle stelle, fra memorie di fuoco e di zolfo. Gilberto Zorio incontra il pubblico romano per i Martedì Critici

Dici Arte Povera e dici Gilberto Zorio. Uno dei nomi che, immediatamente, richiamano quella straordinaria esperienza intellettuale e creativa, emersa in Italia alla fine degli anni Sessanta. Uno degli artisti italiani più noti, celebrati e conosciuti, anche dal grande pubblico. Uno a cui si associa un preciso immaginario estetico, costellato di segni, simboli, figure inconfondibili. Così, […]

Dici Arte Povera e dici Gilberto Zorio. Uno dei nomi che, immediatamente, richiamano quella straordinaria esperienza intellettuale e creativa, emersa in Italia alla fine degli anni Sessanta. Uno degli artisti italiani più noti, celebrati e conosciuti, anche dal grande pubblico. Uno a cui si associa un preciso immaginario estetico, costellato di segni, simboli, figure inconfondibili. Così, dici Zorio e dici alchimia, processualità dei fenomeni naturali, energia del cielo e della terra, corrente elettrica e affinità chimiche tra gli elementi. Evocando, alla velocità della luce, quell’archetipo della stella a cinque punte che in molte sue installazioni ritorna, come metafora del viaggio siderale: una “proiezione del cosmo” nel breve perimetro della nostra presenza umana. Oppure le canoe, sospese drammaticamente dai soffitti o le pareti, qualche volta conficcate nel suolo in equilibrio precario.
Zolfo, cobalto, stagno, minerali, fuoco, fosforo: uno straordinario archivio di sostanze, giunte dal cuore della materia, che Zorio evoca e saccheggia, intercettando quelle forze sottili da cui si origina la metamorfosi del mondo e delle cose. Tempo e spazio, scienza e mito, si fondono in un progetto poetico che prova a tradurre l’anima mutante dell’universo.
Per ascoltare Gilberto Zorio non c’è che da esserci, martedì 22 maggio, all’Auditorium Mecenate di Roma, per l’ottavo appuntamento con i Martedì Critici, moderato come sempre da Alberto Dambruoso e Marco Tonelli. Su Artribune Television vi raccontiamo invece com’è andata martedì scorso con Giosetta Fioroni, ospite del penultimo incontro.

– Helga Marsala

Martedì Critici
a cura di Alberto Dambruoso e Marco Tonelli
22 maggio 2012, ore 19
Auditorium di Mecenate – Largo Leopardi (via Merulana), Roma
Ingresso libero
[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più